La crostata frangipane è un dolce particolare ed elegante, perfetto da servire al termine di un barbecue in famiglia o con amici perché possiamo gustarla anche senza bisogno del piattino. L’ingrediente principale di questa torta sono le mandorle, che troveremo sia nella crema frangipane sia nella decorazione finale.
Crostata frangipane: la ricetta facile e veloce
Per preparare la torta frangipane dovremo partire dalla pasta frolla, seguendo la ricetta della pasta frolla senza burro. Benedetta infatti predilige l’uso dell’olio di semi di girasole al posto del burro perché in questo modo non dovremo preoccuparci dei tempi di riposo in frigorifero, ma potremo utilizzare subito la frolla.
Prepararla è semplicissimo: mettiamo in una ciotola uova, zucchero, olio, lievito e farina poco alla volta. Lavoriamo con cura la frolla sul piano di lavoro sino a quando l’impasto non si attacca più alle dita. Eccola pronta, morbidissima e velocissima!
A questo punto dovremo stenderne solo i due terzi, perché useremo la frolla restante per decorare la crostata frangipane. Mettiamo poi la frolla all’interno di uno stampo di 28 centimetri di diametro, unto e infarinato. È importante tagliare a questo punto la frolla in eccesso, così da ottenere una torta ancora più bella ed elegante.
Come preparare il ripieno
La crema frangipane, protagonista di questo ripieno, ha una preparazione simile a quella della crema pasticcera, ma ha una consistenza più grumosa e compatta. Benedetta inizia tritando le mandorle, ma se ce l’abbiamo possiamo usare direttamente la farina di mandorle. La crema si prepara in un battibaleno: dovremo solo frullare insieme burro, zucchero, uova, farina di mandorle, farina 00 e aroma mandorla.
Dovremo poi spalmare sopra la frolla anche un bello strato di marmellata di ciliegie. È fondamentale mettere poi la crema frangipane sopra la marmellata nascondendola bene, così che sia visibile solamente al taglio e diventi una golosa sorpresa!
Curiosi di provarla? Dai, mettiamoci subito all’opera e prepariamo anche noi questo dolce insieme a Benedetta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 80 g olio di semi di girasole
- 320 g farina 00
- ½ bustina lievito per dolci
Per la crema frangipane
- 150 g burro
- 150 g zucchero
- 150 g mandorle pelate
- 3 uova
- 50 g farina 00
- 1 fialetta aroma mandorla
Per la farcitura
- 250 g marmellata di ciliegie
Per decorare
- mandorle affettate, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata frangipane di Benedetta
Per preparare la crostata frangipane iniziamo sbriciolando le mandorle in un mixer.
Prendiamo poi una ciotola e mettiamo dentro il burro ammorbidito, aggiungiamo lo zucchero e frulliamo con uno sbattitore elettrico.
Uniamo un uovo alla volta e continuiamo a frullare.
Poi aggiungiamo le mandorle tritate finemente e la farina 00, sempre frullando.
In ultimo, aggiungiamo l’aroma mandorla e frulliamo ancora sino a raggiungere una consistenza granulosa.
Passiamo adesso alla pasta frolla. In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero e anche l’olio.
Diamo un prima mescolata, poi uniamo il lievito e iniziamo a impastare con le mani, aggiungendo la farina poco alla volta.
Quando la frolla sarà diventata più consistente, spostiamoci sul piano e lavoriamola sino a quando l’impasto sarà liscio e omogeneo e non si attaccherà più alle dita.
Prendiamo due terzi dell’impasto e stendiamolo sopra un foglio di carta forno, aiutandoci con un mattarello e un po’ di farina.
Prepariamo uno stampo da 28 centimetri di diametro, unto e infarinato. Capovolgiamo la frolla stesa al suo interno.
Tagliamo la frolla in eccesso, poi riempiamo la crostata con un generoso strato di marmellata di ciliegie, spalmandola con il dorso di un cucchiaio.
Ricopriamo la marmellata con la crema frangipane, allargandola bene.
Usiamo la frolla rimasta per decorare la crostata. Facciamo delle code di impasto, allunghiamole e poi attorcigliamole per creare delle treccine.
Creiamo tre cerchi di treccine partendo dal bordo più esterno, unendo i diversi lembi con una semplice pressione delle dita.
Aggiungiamo le mandorle affettate negli spazi rimasti vuoti. Cuociamo il dolce a 170 °C per 35-40 minuti in forno ventilato, oppure a 180 °C in forno statico per lo stesso tempo.
Una volta cotta, aspettiamo che si raffreddi completamente prima di toglierla dallo stampo.
Ecco la nostra bellissima crostata frangipane, pronta per essere portata a tavola su un’alzatina!
Varianti e consigli
Per il ripieno Benedetta ha usato la marmellata di ciliegie perché è una delle sue preferite, ma se vogliamo possiamo usare anche quella ai frutti di bosco o alle prugne. L’unica accortezza sarà quella di sceglierne una scura di modo che faccia un bel contrasto con la crema.
Abbiamo preparato crema frangipane in abbondanza? Allora proviamola anche come ripieno dei biscotti. Se invece vogliamo sperimentare con una piccola variante, aggiungiamo alla crema un paio di cucchiai di cacao amaro. Sarà golosissima!
Un consiglio prima di servire la crostata frangipane: aspettiamo che sia ben fredda prima di toglierla dallo stampo, altrimenti rischiamo di romperla.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento