Conoscete la crostata frangipane? Un dolce che non delude mai! Un guscio di fragrante pasta frolla che racchiude un ripieno di golosissima crema frangipane. In questa ricetta vedremo insieme una variante ancora più ricca e golosa: la crostata frangipane alle mele.
Ho deciso infatti di arricchire la classica torta frangipane aggiungendo alla farcitura della confettura di albicocche, e come decorazione in superficie ho usato delle fettine di mela. Il risultato è stato delizioso e anche molto scenografico!
Crostata frangipane alle mele: come prepararla
La preparazione è alla portata di tutti e ci prenderà meno di mezz’ora. Si parte dalla crema frangipane, tritando le mandorle con un mixer e mescolandole poi con gli ingredienti usando le fruste elettriche. Oltre alle mandorle tritate ci serviranno burro, zucchero, uova, farina e un po’ di aroma mandorla per profumare ancora di più la nostra farcitura.
Il secondo step è la preparazione della pasta frolla all’olio, anche questa semplicissima. Si mescolano tutti gli ingredienti in una ciotola (io uso le mani ma anche una forchetta può andar bene) e quando l’impasto prende consistenza finiamo di lavorarlo sul piano infarinato fino a ottenere il classico panetto di frolla liscio e non più appiccicoso.
A questo punto ne usiamo due terzi per creare la base della crostata frangipane: stendiamo la frolla con il mattarello su un foglio di carta forno infarinato, poi la sistemiamo in una teglia da 26 cm di diametro (ma andrà benissimo anche da 24 o da 28) unta e infarinata. Dopo aver rifilato i bordi, siamo pronti per la farcitura! Prima della crema frangipane io ho spalmato sulla base una generosa quantità di confettura di albicocche, per rendere il ripieno ancora più goloso e gustoso. Dopodiché ho ricoperto con la crema livellandola bene.
Come decorare la crostata
Prima di infornare, non ci resta che decorare la nostra torta frangipane alle mele. Lo faremo usando la frolla che ci è rimasta per creare delle “trecce” da sistemare lungo il bordo esterno e al centro. Manca qualcosa? Ovviamente le mele! Ce ne serviranno due da tagliare a fettine sottili, che poi metteremo sulla superficie disposte a raggiera, come i petali di un fiore. In cottura le fette si doreranno e arricceranno leggermente e il risultato sarà super scenografico!
Infine, inforniamo la nostra crostata frangipane alle mele in forno ventilato a 170 ° C per 45-50 minuti. E se vogliamo renderla ancora più bella e invitante, una volta che l’avremo sformata e lasciata intiepidire, spennelliamola con un pochino di confettura in modo da renderla bella lucida.
Questa golosa variante della crostata frangipane è davvero perfetta per ogni occasione: possiamo gustarla a colazione o a merenda, ma anche proporla come ricco dolce di fine pasto in pranzi e cene con ospiti, o ancora servirla agli amici per un tè pomeridiano. Non sfigura mai! Forza, prepariamola insieme e poi vi aspetto nei commenti per vedere le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 80 g olio di semi
- 320 g farina
- 8 g lievito per dolci
per la crema frangipane
- 100 g burro ammorbidito
- 100 g zucchero
- 100 g mandorle pelate
- 2 uova
- 40 g farina
- 1 fialetta aroma mandorla
per la farcitura
- 250 g confettura di albicocche
per la decorazione
- 2 mele
- confettura di albicocche q.b. per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata frangipane alle mele
Prepariamo la crema frangipane
Iniziamo tritando finemente le mandorle nel tritatutto, poi teniamole da parte.
In una ciotola mettiamo il burro ammorbidito, lo zucchero e frulliamo con le fruste elettriche.
Uniamo le uova, amalgamandone una alla volta.
Incorporiamo le mandorle tritate, la farina e infine l’aroma mandorla, e mescoliamo ancora finché non sarà tutto ben amalgamato.
Diamo qualche mescolata finale con un cucchiaio (dovremo ottenere una consistenza cremosa e po’ granulosa).
Prepariamo la pasta frolla
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo anche l’olio e il lievito e iniziamo a mescolare con le dita (o con una forchetta).
Aggiungiamo la farina poco alla volta.
Quando la frolla sarà più consistente, spostiamoci sul piano e continuiamo a lavorarla finché diventa liscia e omogenea e non si attacca più alle dita.
Prendiamo 2/3 della frolla e il resto lo lasciamo da parte sul piano. Stendiamola con il mattarello su un foglio di carta forno infarinato, fino a uno spessore di circa mezzo cm.
Una volta pronto il disco di frolla, sistemiamolo in uno stampo da 26 cm di diametro, ben unto e infarinato. Poi rifiliamo i bordi tagliando via la frolla in eccesso.
Farciamo la crostata
Ricopriamo la base della crostata con un generoso strato di confettura di albicocche.
Aggiungiamo sopra la crema frangipane livellandola bene con il cucchiaio.
Decoriamo e cuociamo la crostata
Con la frolla avanzata creiamo due “code” arrotolandole con le mani.
Attorcigliamole tra loro formando una treccia.
Sistemiamola lungo tutto il bordo esterno della crostata.
Ripetiamo il procedimento per creare una seconda treccia più corta da sistemare al centro.
Tagliamo le mele a fettine sottili, lasciando la buccia che creerà un bel contrasto di colore.
Disponiamole a raggiera sulla superficie della crostata, come a formare la corolla di un fiore. Poi inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 45-50 minuti, o in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Una volta cotta la crostata, lasciamola raffreddare e poi estraiamola dallo stampo aiutandoci con due piatti.
Se vogliamo renderla ancora più bella da vedere, spennelliamo sopra un pochino di confettura di albicocche.
Ecco la nostra crostata frangipane alle mele pronta da tagliare a fette e gustare!
Consigli per sostituzioni e varianti
Se ci occorre una crostata frangipane senza glutine, nella frolla sostituiamo la farina con 230 grammi di farina di riso e 90 grammi di amido di mais o fecola di patate, e anche nella crema sostituiamo la dose di farina con 30 grammi di amido di mais o fecola.
Se invece vogliamo una pasta frolla classica, ci basta sostituire l’olio di semi con 100 grammi di burro ammorbidito.
Tornado alla crema frangipane, possiamo realizzarla anche senza burro, mettendo al suo posto 80 grammi di olio di semi. Ma il mio consiglio è di usare il burro, se possiamo, perché il risultato sarà migliore come consistenza e meno umido.
Possiamo inoltre arricchire la farcitura in tanti modi, ad esempio aggiungendo dell’uvetta o della granella di frutta secca. E se non ci piace la confettura di albicocche, sostituiamola con quella che preferiamo (va benissimo anche un mix delle marmellate che abbiamo in frigo e dobbiamo consumare).
Riguardo la decorazione, realizziamo quella che preferiamo o ci viene più comoda: possiamo ad esempio mettere solo fettine di mela senza fare le trecce di frolla, oppure al posto delle trecce per far prima possiamo fare le classiche strisce di frolla e disporle a losanghe sulla nostra crostata frangipane con le mele.
Infine, per una versione super sprint di questo goloso dolce, al posto della pasta frolla possiamo usare la pasta sfoglia già pronta.
Conservazione
Se dovesse avanzarci qualche fetta di crostata frangipane alle mele, lasciamola sul piatto ben coperta da pellicola e teniamola in frigo: si conserverà buon per 2-3 giorni. Prima di mangiarla, facciamola stemperare per circa un quarto d’ora fuori dal frigo.
ritamontegreta88gmail-com
ciao benedetta per queste dosi quanto deve essere il diametro della teglia
10 Marzo 2024 Rispondi