Ecco la ricetta di una crostata che definire deliziosa è poco! La mia crostata frangipane alla nocciola è uno scrigno di bontà e golosità davvero irresistibile: un dolce ricco, morbido e fragrante che mette d’accordo proprio tutti!
Crostata frangipane alle nocciole: ricetta facile e golosa
Realizzare questa crostata non è per nulla complicato. Dovremo solo ritagliarci un po’ di tempo per preparare la pasta frolla e la squisita crema frangipane alla nocciola, vera protagonista di questo dolce.
Si tratta di una rivisitazione della crema frangipane che contiene – appunto – nocciole tritate e ridotte quasi a farina, e cacao amaro a renderla ancora più buona. Preparala è facilissimo, bisogna solo mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola.
Semplicissima è anche la mia pasta frolla senza burro, che non necessita di riposo in frigo ed è subito pronta per accogliere la farcitura della crostata.
Per arricchire ulteriormente la farcitura, ho deciso di spalmare sulla base della crema di nocciole, su cui poi ho versato la crema frangipane. Insomma, un trionfo di bontà! Come decorazione ho scelto delle nocciole intere, che ho messo negli spazi del classico intreccio di strisce di frolla, usato come copertura. Ma sulla decorazione massima libertà: possiamo ad esempio cambiare la disposizione delle strisce e usare granella di nocciole al posto delle nocciole intere.
La crostata frangipane alla nocciola è ottima come goloso spuntino pomeridiano ma anche per una colazione ricca, accompagnata da una bella tazza di tè o di cappuccino. Vi è venuta l’acquolina in bocca? Allora forza, vediamo come prepararla! Se la provate, poi scrivetemi se vi è piaciuta e se l’avete personalizzata in qualche modo!
Potrebbe interessarti anche: TORTA DI PASTA SFOGLIA AL FRANGIPANE, CROSTATA FRANGIPANE – TORTA DELIZIA
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 150 g nocciole sgusciate
- 150 g burro ammorbidito
- 250 g zucchero 150 g per crema frangipane + 100 g per frolla
- 5 uova 3 per crema frangipane + 2 per frolla
- 20 ml latte
- 360 g farina 00 40 g per crema frangipane + 320 g per frolla
- 20 g cacao amaro
- 200 g crema spalmabile alle nocciole
- 80 g olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci
- nocciole q.b., intere per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata frangipane alla nocciola
Prepariamo la crema frangipane. Tritiamo finemente le nocciole e mettiamole da parte.
Versiamo in una ciotola il burro ammorbidito, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con le fruste elettriche.
Rompiamo nella ciotola le uova, incorporandole una alla volta.
Aggiungiamo anche il latte e le nocciole tritate, e mescoliamo bene.
Infine uniamo la farina e il cacao amaro e mescoliamo per amalgamare tutto e ottenere un composto omogeneo.
Prepariamo la pasta frolla. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio, il lievito per dolci e iniziamo a impastare con le mani aggiungendo la farina un po’ alla volta.
Quando l’impasto ha preso consistenza, trasferiamolo su un piano di lavoro infarinato e continuiamo a lavorarlo con le mani fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea: sarà pronto quando non si attaccherà più alle dita.
Prendiamo un foglio di carta forno infarinato e con il mattarello stendiamo sopra ¾ della frolla, creando un disco che sarà la base della nostra crostata.
Aiutandoci con la carta forno, sistemiamo il disco di frolla in una teglia da 28 cm di diametro, già unta e infarinata, e regoliamo i bordi.
Adesso spalmiamo sulla base la crema di nocciole, poi versiamo sopra la crema frangipane alla nocciola, distribuendola e livellandola col dorso di un cucchiaio.
Stendiamo il resto della frolla e ricaviamo delle strisce per decorare la crostata, disponendole sulla superficie (io ho creato il classico motivo a reticolo). Aggiustiamo e sigilliamo i bordi con una forchetta. Infine, decoriamo con nocciole intere.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 40-45 minuti, oppure in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
cielo
buonissma
12 Novembre 2022 Rispondi