Dagli antipasti ai dolci, la zucca è protagonista di numerosi piatti e già da sola basta a creare un’atmosfera autunnale. Le ricette possibili sono praticamente infinite; stavolta ve ne proponiamo una semplice e golosa, perfetta anche per l’inverno: la crostata di zucca.
Crostata di zucca Pumpkin Pie: un dolce autunnale semplice e delizioso
Un dolce a base di pasta frolla e una crema deliziosa, di cui faremo di certo il bis! Profumatissima e facile da preparare, la nostra crostata non richiede molto tempo e si prepara solo con un mixer, le fruste elettriche e un mattarello.
Per questa deliziosa pumpkin pie abbiamo preparato una pasta frolla senza burro che rimane compatta ma non si indurisce troppo. Il ripieno ha una consistenza morbida e un dolcissimo sapore di zucca, reso delicato dalla panna fresca, con un retrogusto di cannella e limone che si sposano benissimo.
Possiamo gustarla per merenda, con una tazza di tè, oppure per una colazione speciale nel fine settimana, ma ovviamente è perfetta anche come dessert dopo pranzo o dopo cena, con qualsiasi menù.
Ci serviranno 500 grammi di polpa di zucca cotta, che corrispondono più o meno a 700-800 grammi di polpa di zucca cruda. Rimaniamo abbondanti quando la cuociamo: quella che non ci serve per la crostata possiamo usarla magari per condire la pasta, per esempio con un bel ragù di lenticchie e zucca.
Amanti della zucca, a raccolta! Mettiamoci all’opera e portiamo in tavola questa deliziosa crostata di zucca. Aspettiamo le foto della vostra versione nei commenti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigo della frolla
Ingredienti
- 5 uova 2 per frolla + 3 per ripieno
- 200 g zucchero 100 g per frolla + 100 g per ripieno
- 100 ml olio di semi di girasole
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 500 g zucca la polpa cotta
- 100 ml panna fresca
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 3 g cannella in polvere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di zucca
Puliamo la zucca e tagliamola a pezzi, poi cuociamola al vapore in modo che risulti molto morbida e lasciamola raffreddare. Intanto mescoliamo 2 uova, 100 grammi di zucchero e l’olio per fare la frolla.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci.
Mescoliamo e diamo consistenza all’impasto.
Trasferiamo la frolla sul piano di lavoro continuando a impastarla con l’aiuto di una manciata di farina, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamo in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo prepariamo il ripieno: frulliamo la zucca cotta con un mixer.
Mescoliamo la purea ottenuta insieme a 3 uova e 100 grammi di zucchero con le fruste elettriche.
Incorporiamo la panna e mescoliamo ancora.
Uniamo infine anche la buccia di limone grattugiata e la cannella in polvere e continuiamo a mescolare.
Riprendiamo la pasta, stendiamola sul piano di lavoro e avvolgiamola nel mattarello.
Foderiamo uno stampo da 23 cm di diametro, imburrato e infarinato, con la frolla e rifiliamo i bordi.
Versiamo il ripieno alla zucca nello stampo e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 50 minuti, oppure a 180° C per 40 minuti se il forno è statico.
Ecco la nostra squisita e bellissima Crostata di zucca. Buon appetito!
Maria
Abito negli USA da un sacco di tempo e non avevo mai preparato questa torta! Grazie per questa ricetta, finalmente una pumpkin pie che non sia troppo dolce e che posso gustarmi anche io.
17 Dicembre 2022 Rispondi