D’estate ogni occasione è buona per organizzare divertenti gite fuori porta, stare in compagnia e godersi del buon cibo. Ferragosto si avvicina… e se state pensando a qualcosa di buono e sfizioso da preparare e portare per un buon pranzo all’aperto, ecco l’idea di oggi: la crostata di verdure, bella e saporita!
La crostata di verdure è una ricetta appetitosa, facile da realizzare e si presenta in modo originale e scenografico, grazie alla farcitura con fresche verdure di stagione che, con i loro stupendi colori, ci regalano dei piatti perfetti per rallegrare le nostre tavole. Gustosa, morbida e leggera, questa crostata è ideale da servire fredda tagliata a quadrotti, come stuzzichino per apertivi e buffet, come antipasto o piatto unico o da inserire nel cesto del picnic. Con il suo aspetto invitante e colorato farà un figurone e sarà molto apprezzata non solo dagli amici vegetariani, ma conquisterà il palato di tutti per la sua squisita bontà!
Crostata di verdure: la ricetta per una crostata salata vegetariana, allegra e colorata
Realizzare la crostata di verdure è davvero molto facile, veloce e soprattutto divertente. Infatti ci si può sbizzarrire con tutta la nostra fantasia sostituendo o aggiungendo le verdure preferite e creando la composizione che più ci piace.
Ma partiamo dalla base, dalla consistenza morbida e dai bordi leggermente croccanti: si ottiene semplicemente con un delicato impasto lavorato comodamente con la forchetta, con ricotta, latte, olio, farina e l’aggiunta di fecola di patate per donare una consistenza soffice. Una bustina di lievito istantaneo per attivare la lievitazione durante la cottura e subito in forno! Un consiglio: se lo avete in casa, usate lo “stampo furbo” – sì, quello che ha una sorta di incavo fatto apposta per contenere la farcitura, è comodissimo! Infatti, una volta cotta la base, basterà capovolgerla e sarà pronta per accogliere il ricco condimento… la fase più creativa, quella che preferisco!
Spalmiamola dapprima con crema di formaggio e poi disponiamo con fantasia tutte le nostre gustose verdure (precedentemente cotte e insaporite con aromi ed erbe aromatiche).
Come dicevo, si può preparare con verdure di ogni genere, io ho scelto le mie preferite: melanzane e peperoni grigliati (in friggitrice ad aria… sono velocissimi!) e poi conditi con olio, aglio e origano, zucchine a rondelle cotte in padella con cipolla, olio e pepe e infine pomodorini freschi con un filo di olio, sale e basilico.
Ecco pronta la mia crostata di verdure! Una volta in tavola ognuno potrà godersi il suo gusto preferito e sarà una vera soddisfazione vedere come sparisce in un attimo!
Qualche suggerimento per accompagnarla ad altre prelibatezze estive
Se stiamo organizzandoci per una bella giornata al mare o in montagna o per il pranzo di ferragosto, la crostata di verdure è perfetta. La possiamo preparare in anticipo, anche la sera prima, e lasciarla in frigo ben coperta: sarà perfetta da tagliare e portare con noi o servire in tavola insieme a una gustosa paella, a una ricca poke bowl, a delle divertenti bruschette o tanti altri gustosi piatti estivi.
Naturalmente un buon pranzo estivo non può che concludersi con altrettante colorate proposte di dolci, ad esempio una buona torta morbida crema e frutta, un’originale crostata fredda cannolo, o una golosa macedonia. Tutte idee gustose per rendere più fresca l’estate!
Bene, prepariamo la lista delle verdure che ci piacciono di più o magari consumiamo quelle che abbiamo in frigo e mettiamoci subito all’opera per preparare questa deliziosa crostata di verdure. Mi raccomando, provatela e fatemi sapere se la sceglierete anche voi per il menù di ferragosto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per la base
- 250 g ricotta
- 300 ml latte
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 g fecola di patate
- 200 g farina 0
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- 1 pizzico sale fino facoltativo
Per la farcitura
- 200 g formaggio spalmabile
- melanzane grigliate
- peperoni gialli e rossi, grigliati
- zucchine a rondelle, cotte in padella
- pomodorini conditi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di verdure
In una ciotola schiacciamo la ricotta con una forchetta e uniamo il latte e l’olio. A piacere possiamo aggiungere un pizzico di sale.
Lavoriamo bene con una forchetta o con la frusta in modo da amalgamare gli ingredienti.
Aggiungiamo adesso la fecola e la farina e impastiamo fin quando non avremo realizzato un composto cremoso e omogeneo. Uniamo alla fine il lievito istantaneo e continuiamo a mescolare per farlo incorporare bene all’impasto.
Adesso oliamo e infariniamo uno stampo (cm 30 x 25) e versiamoci l’impasto distribuendolo uniformemente su tutta la superficie. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 30 minuti oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo di cottura.
A cottura ultimata lasciamo raffreddare la nostra crostata, dopodiché, se abbiamo usato uno stampo furbo, capovolgiamola e iniziamo a farcirla. Spalmiamoci su una crema di formaggio e poi decoriamola alternando i colori e i sapori delle nostre verdure estive: melanzane, peperoni, zucchine e pomodorini. La nostra crostata di verdure è pronta: bella da vedere, buona da mangiare!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento