La crostata di ricotta e cioccolato fatta in casa è uno dei dolci più tradizionali della nostra cucina. La preparazione è, come sempre, veloce e semplice. Inoltre, faremo la nostra crostata con la pasta frolla senza burro e useremo l’eccesso di impasto per fare dei biscotti con scaglie di cioccolato.
Un’unica preparazione per due dessert fragranti e golosi che faranno la felicità di tutti. Possiamo assaporarli a merenda con una tazza di tè o al mattino accompagnati da un bicchiere di latte. Questa torta di ricotta è apprezzata e diffusa in tutta Italia, è spesso presente sulle tavole della domenica e preparato in occasione della Pasqua.
Il procedimento per la pasta frolla è molto semplice e, seguendo pochi e semplici passaggi, sono sicura che otterremo grandi soddisfazioni culinarie. Vediamo subito come preparare questa crostata di ricotta e cioccolato fatta in casa!
Potrebbero interessarti anche la Crostata meringata al cioccolato e la Crostata cioccolato e cocco
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 2 uova medie
- 140 g zucchero 100 g per la frolla e 40 g (2 cucchiai) per la farcia
- 90 g olio di semi di girasole
- 350 g farina 00
- 3 g lievito per dolci (1 cucchiaino)
- 250 g ricotta vaccina
- 0.5 limoni per la buccia
- cioccolato in scaglie (1 cucchiaio)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di ricotta e cioccolato fatta in casa
Per preparare la crostata di ricotta e cioccolato iniziamo dalla pasta frolla. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, il lievito e mescoliamo bene. Aggiungiamo la farina poco alla volta, sempre mescolando.
Quando l’impasto sarà diventato più solido spostiamoci sul tavolo da lavoro e continuiamo ad aggiungere man mano la farina. L’impasto è pronto quando è liscio, omogeneo e non si attacca più alle mani.
Con l’aiuto di un coltello riduciamo il cioccolato in scaglie. In una ciotola mescoliamo ricotta e zucchero, aggiungiamo la buccia di limone grattugiata e le scaglie di cioccolato. Mescoliamo bene fino a quando non avremo ottenuto un composto cremoso e uniforme.
Oliamo e infariniamo una teglia rotonda. Riprendiamo la pasta frolla e tagliamo in due l’impasto. Infariniamo un foglio di carta forno e stendiamoci sopra una parte della frolla con l’aiuto di un il mattarello. Rovesciamo la pasta sulla tortiera e rimuoviamo delicatamente il foglio, tagliando i bordi in eccesso con un coltello. A questo punto versiamo la farcia sulla base e, con un cucchiaio, distribuiamola su tutta la superficie.
Prepariamo l’altro disco di pasta frolla su un foglio di carta forno e rovesciamolo sulla crostata. Con una forchetta spingiamo bene sui bordi tutt’intorno e bucherelliamo la superficie.
Mettiamo in forno a 180 °C per 40 minuti e, una volta pronta, spolverizziamo con lo zucchero a velo. È una vera bontà!
Pillola furba
- Con la pasta frolla e le scaglie di cioccolato avanzate possiamo preparare dei biscotti. Aggiungiamo le scaglie di cioccolato all’impasto, amalgamiamo bene lavorando con le mani e stendiamo la pasta con il mattarello. Con una formina o con un bicchiere tagliamo i biscotti e mettiamoli su una teglia con carta da forno. Inforniamo a 180 °C per 15-20 minuti ed ecco pronti anche i nostri biscotti al cioccolato!
Nadia
Si può conservare el congelatore? Mi serve per Pasqua
5 Aprile 2023 Rispondi