La crostata di prugne è un dolce buonissimo e scenografico. Molto più semplice da realizzare di quello che potrebbe sembrare, questa ricetta è perfetta per le occasioni speciali ma anche per la colazione o la merenda di tutti i giorni.
Crostata di prugne: la ricetta facile e deliziosa
Per realizzare questo dolce si parte da una pasta frolla a base di uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito. Una volta pronta, si fa riposare per una mezz’ora in frigo e poi si sistema all’interno di uno stampo da crostata. Dopodiché non ci resta che guarnire la frolla con la marmellata di prugne e poi completare sistemando in superficie delle prugne fresche a spicchi, un po’ di zucchero e mandorle a lamelle. Poco più di mezz’ora in forno e la nostra crostata di marmellata di prugne guarnita con prugne fresche e mandorla è pronta da servire!
Come servire la crostata di prugne
Le ricette di crostate sono versatili e si prestano per essere servite in tutte le occasioni. Possiamo gustare la nostra crostata alle prugne a fine pasto: questo dessert alla frutta è perfetto in tutti i menù! In questo caso, possiamo impiattare le fette con un ciuffo di panna montata o con qualche mandorla extra per rendere la presentazione ancora più carina. In alternativa, questo dolce si può gustare anche a colazione o a merenda, a noi la scelta!
Consigli
La crostata di prugne fresche è una ricetta che si può personalizzare in tanti modi. Possiamo creare combinazioni di sapori sfruttando il contrasto tra frutta e marmellata, cambiando il gusto della marmellata e usando quella che ci piace di più. Infatti, con lo stesso procedimento si possono realizzare tante diverse crostate alla frutta. Qualche esempio? Sostituiamo le prugne con mele, pere, susine oppure facciamone una mista, sarà saporita e colorata!
Come tutti i dolci alla frutta, anche in questo più è buona la frutta che usiamo e meglio uscirà la nostra crostata. Preferiamo sempre la frutta di stagione e facciamoci consigliare dal fruttivendolo di fiducia.
Conservazione
Anche se siamo sicuri che in un battito di ciglia sarà già bella che finita, la crostata di prugne fatta in casa si conserva bene per diversi giorni. Teniamola in frigo e avvolgiamola con cura nella pellicola per alimenti per preservarla al massimo.
Ora ciotola e cucchiaio alla mano e prepariamo insieme questo dolce delizioso! E fateci sapere nei commenti in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per farcitura e decorazione
- 500 g prugne
- 80 g marmellata di prugne
- 2 cucchiai zucchero
- lamelle di mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di prugne
Prepariamo la frolla per la base della crostata: mescoliamo con un cucchiaio le uova, lo zucchero e l’olio all’interno di una ciotola capiente fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e mescoliamo bene per arrivare a un impasto lavorabile.
Trasferiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare con l’aiuto di una manciata di farina. Quando arriviamo a un panetto di pasta liscia e omogenea, avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la pasta e stendiamola sul piano di lavoro con farina e mattarello.
Avvolgiamo la pasta nel mattarello e sistemiamola in uno stampo ben imburrato e infarinato, con diametro di 24 centimetri. Facciamo aderire bene la frolla allo stampo ed eliminiamo i bordi in eccesso con un coltello.
Spalmiamo la marmellata di prugne sulla frolla per ricoprirla completamente.
Tagliamo a spicchi le prugne e distribuiamoli a raggiera sulla marmellata, in modo da coprire tutta la superficie.
Cospargiamo infine le prugne con lo zucchero semolato e decoriamo con una manciata di mandorle affettate.
Cuociamo per 35 minuti in forno preriscaldato a 170 °C se è ventilato, a 180 °C se è statico.
Sforniamo, lasciamo intiepidire un po’ e poi gustiamo la nostra squisita crostata di prugne!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento