La crostata di polenta con salsiccia e funghi è un piatto originale e buonissimo, perfetto se siamo alla ricerca di ricette facili e gustose a base del più classico dei cibi invernali.
Crostata di polenta con salsiccia e funghi: ricetta originale e sfiziosa
La crostata con farina di polenta è una base sostanziosa e saporita che possiamo farcire in tanti modi e servire come piatto unico, antipasto originale o anche come secondo piatto. Per prepararla, dobbiamo portare a bollore l’acqua e salarla, poi versare la polenta a poco a poco, senza mai smettere di mescolare. I tempi di cottura variano a seconda della marca, controlliamo sulla confezione e cuociamola per il tempo indicato continuando a mescolare. Una volta pronta, si mette in teglia e si cuoce in forno per mezz’ora.
Nel frattempo, ci dedichiamo alla farcitura. Soffriggiamo l’aglio, rosoliamo la salsiccia spezzettata e uniamo i funghi in cottura. Una volta che la base è pronta e sformata, trasferiamo il condimento sulla superficie e completiamo con un pochino di stracciatella e di prezzemolo tritato.
Come servire la crostata di polenta con salsiccia e funghi
La nostra torta di polenta è molto versatile. Se la serviamo come antipasto, possiamo usarla per aprire menù di carne, ma è anche abbastanza sostanziosa da poter diventare un piatto unico, magari da accompagnare con un’insalata verde o un contorno di verdure.
Gustiamola calda appena sfornata, il contrasto tra il caldo della polenta con funghi e salsiccia e la freschezza della stracciatella sarà irresistibile!
Consigli
Noi abbiamo fatto la nostra crostata di polenta in uno stampo furbo per crostate, che ha il fondo scanalato in modo da creare lo spazio per adagiare la farcitura. Se non l’abbiamo in casa, possiamo usare una tortiera classica.
Si può farcire come più ci piace. Possiamo ad esempio fare la crostata di polenta con funghi e formaggio, eliminando la salsiccia per renderla vegetariana.
Conservazione
La polenta con salsicce e funghi si può conservare in frigorifero dentro un contenitore ermetico ben chiuso. Al momento di servirla, possiamo scaldarla al microonde per qualche secondo prima di gustarla.
Ora mettiamoci al lavoro e prepariamo questa polenta al forno sfiziosa! E fateci sapere che ne pensate nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per la polenta
- 1,5 l acqua
- 375 g farina per polenta istantanea
- sale fino q.b.
Per la farcitura
- 1 spicchio aglio
- 3 salsicce
- 300 g champignon
- 250 g stracciatella di mozzarella
- olio d'oliva q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di polenta con salsiccia e funghi
Iniziamo preparando la polenta: portiamo l’acqua a bollore in una pentola.
Saliamo e versiamo la farina per polenta un po’ per volta, mescolando con una frusta.
Cuociamo per il tempo indicato sulla confezione, continuando a mescolare.
Spostiamo la polenta in una teglia per crostata furba, oliata, da 28-30 centimetri di diametro e livelliamola con il dorso di un cucchiaio.
Facciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Nel frattempo, soffriggiamo l’aglio tritato in una padella con un filo d’olio.
Aggiungiamo le salsicce spezzettate a mano e facciamo rosolare dando qualche mescolata.
Uniamo i funghi tagliati a fettine, mescoliamo e facciamo cuocere per circa 5 minuti, aggiustando di sale.
Una volta pronta la polenta, sforniamola e rigiriamola su un piatto da portata. Poi versiamo sopra il condimento di salsiccia e funghi.
Completiamo con la stracciatella e del prezzemolo tritato per guarnire.
Tagliamo a fette e serviamo la nostra appetitosa crostata di polenta con salsiccia e funghi!
maryrosy-galloalice-it
salve Benedetta, innanzitutto grazie per condividere con noi le tue deliziose ricette, volevo chiederti se posso prepare e infornare la polenta il giorno prima e guarnirla poi il giorno dopo. Grazie mille
2 Marzo 2024 Rispondi