La ricetta della crostata di pesche senza uova è anche senza lattosio e senza nichel. Con pochi ingredienti realizzeremo una crostata leggera e delicata, perfetta per utilizzare sia le pesche fresche e sia la marmellata di pesche. Piacerà davvero a tutti, adulti e bambini.
Per preparare la crostata di pesche senza glutine ci basterà utilizzare come base la pasta frolla senza glutine, estremamente friabile e deliziosa. Vediamo adesso insieme come preparare questa crostata di pesche senza uova.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 125 ml yogurt bianco senza lattosio per chi è intollerante
- 90 g zucchero
- 250 g farina 00
- 60 g olio di riso o olio di semi
- 3 g lievito per dolci un cucchiaino, o un pizzico di bicarbonato
- 1 limoni la scorza
- 300 g confettura di pesche
- 2 pesche noci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di pesche senza uova
In una ciotola verdiamo la farina 00, lo zucchero, il cucchiaino di lievito per dolci e mescoliamoli insieme con l’aiuto di un cucchiaio.
Versiamo nella ciotola lo yogurt bianco senza zucchero, l’olio di riso e la scorza del limone con buccia non trattata in superficie.
Mescoliamo tutti gli ingredienti con le mani, trasferiamoci sulla spianatoia e lavoriamo fino a ottenere un panetto liscio, omogeneo e senza grumi.
Stendiamo il panetto, lasciandone da parte un pochino per la decorazione della crostata, direttamente sulla teglia per crostata, io ne ho utilizzata una del diametro di 24 cm. Con la forchetta bucherelliamo la base.
Versiamo sulla base della crostata la confettura di pesche e stendiamola su tutta la superficie.
Tagliamo a fettine 2 pesche noci e aggiungiamole sopra la marmellata di pesche, creando la decorazione che preferiamo.
Con la restante pasta frolla realizziamo un bordo spesso sulla crostata ma possiamo scegliere di decorare la crostata come preferiamo. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 170 °C per 35 minuti circa.
Una volta cotta la crostata facciamola raffreddare, estriamola dallo stampo e gustiamola a colazione magari accompagnata da un bel bicchiere di succo di frutta fresco.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento