Crostata di pasta sfoglia con verdure: una ricetta facilissima, perfetta come antipasto e per l’aperitivo. Occorrono soltanto 10 minuti e possiamo realizzarla con le verdure di stagione che più ci piacciono e che abbiamo a disposizione in frigo.
Basterà tagliare e cuocere le verdure in padella, vanno benissimo anche quelle avanzate dal giorno prima. Possiamo realizzare la forma che più ci piace: io ho usato uno stampo rettangolare, ma va benissimo anche uno rotondo o quadrato; ogni volta possiamo realizzare una crostata diversa!
Vediamo subito insieme come realizzarla!
GUARDA ANCHE: FRITTATINE DI VERDURE, CONTORNO DI VERDURE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchine una
- peperoni rosso o giallo
- 300 g cavolfiore
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- carote una
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di pasta sfoglia con verdure
Laviamo tutte le verdure. Dividiamo il cavolfiore in tante cimette piccole, tagliamo le zucchine e carote a dadini, il peperone a pezzetti.
Uniamo tutte le verdure in una padella capiente e aggiungiamo olio, sale e cipolla. Se vogliamo, possiamo anche aggiungere le nostre spezie preferite.
Sistemiamo la pasta sfoglia sulla teglia con tutta la carta forno, ritagliamo e mettiamo da parte quella in eccesso: servirà per la decorazione.
Versiamo le verdure all’interno della teglia e sistemiamole bene.
Con la pasta sfoglia avanzata realizziamo tante strisce e decoriamo la crostata. Cuociamo la crostata in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa, oppure in forno statico preriscaldato a 190 gradi per lo stesso tempo.
È buonissima anche il giorno dopo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento