La crostata di mele senza burro è un dolce da credenza buonissimo e leggero. Semplice e veloce da preparare è perfetto per la colazione, la merenda o come dessert dopo i pasti. Per realizzare questa ricetta abbiamo preparato una pasta frolla senza burro e senza lievito e come farcitura della crostata abbiamo messo un po’ di marmellata e tante mele. Un dolce profumato, semplice e delizioso che vi consigliamo di provare.
Crostata di mele senza burro: la ricetta facile e leggera
La pasta frolla si può fare in tanti modi diversi, esistono varianti per ogni esigenza e per ogni utilizzo. Se a volte un pizzico di lievito serve a rendere la frolla più friabile e morbida, in questo caso abbiamo optato per una crosta croccante, che contrasti con il ripieno morbido. Questo tipo di frolla è molto vicina a quella tradizionale e ha il vantaggio di mantenere bene la forma anche da cotta. Possiamo quindi divertirci a creare delle decorazioni, come strisce a forma di treccia o dei fiorellini. Basterà poi mettere tutto in frigorifero per una mezz’oretta e poi cuocere la crostata di mele senza burro e lievito come spiegato nella ricetta.
Questa crostata senza burro è una versione più leggera della tradizionale crostata di mele. Abbiamo messo tante mele, poco zucchero e un velo di marmellata per addolcire il ripieno. A fine cottura le mele saranno cotte ma non eccessivamente morbide. Una vera bontà!
Qualche consiglio
Come tutti i dolci fatti in casa, anche la nostra crostata di mele possiamo adattarla alle nostre esigenze. Possiamo scegliere la marmellata che ci piace di più, oppure sostituirla con una crema pasticcera o una crema al limone. Sul fondo possiamo mettere anche dei biscotti sbriciolati oppure aggiungere uvetta, frutta secca tritata e gocce di cioccolato.
Se preferiamo dolci con le mele più scioglievoli, cuociamo le fettine di mela in padella per una decina di minuti prima di usarle.
Forza, provate anche voi questo dolce facile e delizioso e fateci sapere come l’avete servito!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 60 minuti di riposo
Ingredienti
Per la frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 90 ml olio di semi
- 350 g farina
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per il ripieno
- 4 cucchiai marmellata di albicocche
- 4 mele grandi
- 2 cucchiai zucchero
- 1 limoni il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di mele senza burro
Prepariamo l’impasto della nostra crostata di mele senza burro. Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una forchetta.
Versiamo l’olio di semi e amalgamiamolo agli altri ingredienti. Poi aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone e mescoliamo.
Uniamo la farina e incorporiamola mescolando dapprima con la forchetta.
Poi impastiamo a mano fino ad avere un panetto morbido. Avvolgiamolo con la pellicola e facciamo riposare la frolla in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, possiamo occuparci delle mele. Sbucciamole e tagliamole a fette spesse circa mezzo centimetro.
Mettiamo le mele in una ciotola e aggiungiamo il succo di limone e due cucchiai di zucchero. Mescoliamo con delicatezza e facciamo riposare per 10 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la frolla, mettiamola su una spianatoia infarinata o su carta forno infarinata e stendiamola con il mattarello. Dobbiamo avere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Spostiamo la frolla in uno stampo ben imburrato e infarinato. Se vogliamo possiamo mettere sul fondo anche un disco di carta da forno.
Ritagliamo la pasta in eccesso e rifiliamo i bordi con un coltello.
Bucherelliamo la base di frolla con la forchetta, mettiamo la marmellata di albicocche e stendiamola con un cucchiaio.
Aggiungiamo le fettine di mele come preferiamo, noi le abbiamo disposte l’una accanto all’altra ma possiamo anche metterle a raggiera.
Impastiamo tutta la frolla rimasta, stendiamola e ricaviamo delle striscioline larghe circa 1,5 centimetri.
Sistemiamo le strisce di pasta frolla sulla crostata e poi ritagliamo tutti i bordi.
Spolveriamo circa un cucchiaio di zucchero in superficie e poi facciamo riposare la crostata in frigorifero per 30 minuti, in questo modo la forma rimarrà perfetta. Se abbiamo poco tempo, possiamo saltare questo passaggio.
Cuociamo la crostata di mele in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo. A fine cottura, se serve, completiamo con qualche minutino di grill per far dorare la superficie.
Facciamo raffreddare la nostra crostata di mele senza burro e poi decoriamo con lo zucchero a velo. Eccola pronta!
elif şahin karaçam
Ciao Cara Benedetta,
Non aggiungiamo il lievito per i dolci?
5 Febbraio 2024 Rispondi