Le crostate sono un classico intramontabile e le crostate di frutta un classico dei classici! Io le adoro perché sono buonissime e molto semplici da preparare in casa. In questa ricetta vedremo insieme una crostata di mele davvero facile e anche veloce da realizzare, nella quale useremo le mele cotte come ripieno del nostro dolce.
Si tratta di una crostata di mele cotte dall’aspetto rustico che possiamo personalizzare per creare tante varianti e quindi diversi tipi di crostate, semplicemente variando la frutta per il ripieno. Quando la preparo, io di solito ne approfitto per utilizzare quelle mele dall’aspetto non proprio bellissimo, magari un po’ ammaccate o troppo piccole, perché tanto andranno tagliate a pezzetti e cotte in padella. Possiamo quindi anche mischiare varie tipologie di mela usando quelle che abbiamo a disposizione in casa.
Crostata di mele: come prepararla
La preparazione è alla portata di tutti e ci prenderà un’oretta al massimo. Si parte dal ripieno, con la cottura delle mele, che dovremo sbucciare e tagliare a pezzetti e poi cuocere in padella insieme a zucchero e succo di limone. Io ho aggiunto anche un po’ di cannella in polvere, che ci sta benissimo e aromatizza il tutto. In circa 5 minuti le mele si saranno ben ammorbidite, e nel frattempo potremo iniziare a preparare la pasta frolla per la base.
Io ho preparato la mia pasta frolla all’olio, che non ha tempi di riposo e possiamo stenderla subito, ma se preferite la frolla al burro andrà benissimo ugualmente. Una volta che avremo ottenuto un panetto liscio, omogeneo e non appiccicoso, terminiamo la cottura delle mele e siamo pronti per stendere la frolla (nel frattempo lasciamo raffreddare le mele cotte). Ne stendiamo due terzi su un foglio di carta forno infarinato, in modo da ottenere un disco da sistemare poi dentro una tortiera già unta e infarinata (io ne ho usata una da 26 cm di diametro).
Dopo aver rifilato i bordi della base, versiamoci sopra il ripieno di mele e poi usiamo la frolla restante per realizzare la decorazione: stendiamola e con una rotella dentata facciamo tante strisce. Io le ho disposte incrociate a formare tanti rombi, per la più classica delle decorazioni, ma lasciamoci guidare dalla nostra fantasia e creiamo i motivi che più ci piacciono! Volendo, possiamo anche fare una crostata di mele coperta (ricordandoci di bucherellare il disco superiore per lasciare uscire il vapore acqueo).
Una mezz’oretta in forno a 170 °C e la nostra crostata di mele sarà pronta da gustare. Prima di servirla, e una volta che si sarà intiepidita, decoriamola con una bella spolverata di zucchero a velo!
Come e quando gustarla
Questa crostata alle mele è l’ideale sia a colazione che per merenda: è buona, genuina e non ci appesantisce. A me piace gustarla la mattina insieme al caffè oppure a un buon succo di frutta, ma è perfetta anche per accompagnare un bel tè fumante nel pomeriggio. Niente ci vieta, poi, di proporla ai nostri ospiti alla fine di un pranzo in compagnia: di certo ne saranno entusiasti!
Pronti a vedere subito come preparare passo passo questa squisita crostata casalinga? Cominciamo e poi come sempre vi aspetto nei commenti per sapere se l’avete provata e vedere le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per il ripieno
- 500 g mele
- 100 g zucchero
- 1 limoni il succo
- cannella in polvere q.b.
Per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 80 g olio di semi
- 320 g farina
- 8 g lievito per dolci
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata di mele
Partiamo dal ripieno: sbucciamo le mele e tagliamole a pezzetti dentro una padella.
Aggiungiamo lo zucchero.
Versiamo anche il succo di limone e la cannella e diamo una bella mescolata.
Portiamo la padella sul fuoco e facciamo cuocere le mele per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto.
Nel frattempo iniziamo a preparare la frolla per la base della crostata: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero.
Versiamo l’olio e aggiungiamo il lievito. Iniziamo a mescolare con le dita.
A questo punto uniamo anche la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare e facendo prendere consistenza all’impasto.
Trasferiamo l’impasto sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo.
Pillola furba
- Se vediamo che l'impasto tende a restare troppo appiccicoso, aggiungiamo un altro po’ di farina.
Una volta ottenuto un panetto liscio e non appiccicoso, mettiamolo da parte sul piano infarinato e terminiamo la cottura delle mele.
Quando le mele saranno belle lucide e il liquido si sarà assorbito, spegniamo il fuoco e lasciamole intiepidire. Nel frattempo stendiamo la frolla con il mattarello su un foglio di carta forno infarinato, usando due terzi del panetto (stendiamola fino ad avere uno spessore di circa mezzo cm).
Prepariamo una tortiera da 26 cm di diametro, ben unta e infarinata, e sistemiamoci sopra il disco di frolla, aiutandoci con la carta forno.
Rifiliamo i bordi con un coltello e poi versiamo sopra il ripieno di mele, allargandolo e livellandolo.
Ora usiamo la frolla restante per realizzare la classica decorazione: stendiamola sul piano infarinato, poi con una rotella dentata facciamo una decina di strisce.
Sistemiamo le strisce di frolla sulla crostata come preferiamo (creando losanghe o riquadri etc.)
Sigilliamo il bordo della crostata prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 30-35 minuti (col forno statico aumentiamo di 10 gradi la temperatura).
Ed ecco pronta la nostra crostata di mele! Prima di estrarla dallo stampo facciamola intiepidire bene. Poi aiutandoci con un piatto da portata sformiamola rovesciandola.
Consigli
Come detto, possiamo realizzare tante varianti di questa crostata di frutta semplicemente modificando la frutta del ripieno: io ho usato le mele ma in alternativa possiamo usare pere, oppure frutta estiva come albicocche e pesche, o magari un mix: mele e pere, pesche e albicocche etc.
Se usiamo le mele, possiamo abbinarci l’uvetta e richiamare così i sapori dello strudel, mentre se usiamo le pere sono perfette in abbinamento le gocce di cioccolato! Inoltre possiamo in tutti i casi arricchire l’impasto con delle frutta secca spezzettata o in granella: noci, nocciole, mandorle…
Per dare un ulteriore tocco aromatico, possiamo aggiungere anche la scorza di limone oltre al succo, oppure sfumare le mele in cottura con un goccio di rum. Un’altra idea gustosa? Sbricioliamo sul fondo della crostata degli amaretti, e poi mettiamo sopra il ripieno di mele cotte: daremo alla nostra crostata alle mele un tocco croccante e profumato!
Riguardo la decorazione, possiamo decidere di decorare con un mix di cannella e zucchero a velo invece che solo con quest’ultimo: il nostro dolce sarà ancora più fragrante!
Conservazione
Ci è stranamente avanzata qualche fetta della nostra crostata di mele? Conserviamola a temperatura ambiente, ben avvolta nella pellicola per alimenti, se non fa troppo caldo. Ma se fa caldo, è bene conservarla in frigo, sempre ben coperta, e si manterrà buona per 2-3 giorni.
maria
benedetta un nome ed una garanzia. le sua ricette sono perfette, non ne ho fallita nessuna fino ad oggi
10 Ottobre 2024 Rispondi