Crostata di marmellata senza uova e senza burro, una ricetta facilissima perfetta per chi segue un’alimentazione vegana o non può mangiare le uova. La pasta frolla per la base è semplicissima, per sostituire le uova ho utilizzato un mix di yogurt e fecola di patate.
La pasta frolla risulta liscia, omogenea e molto elastica. Possiamo realizzare sia una crostata unica, come in questo caso, sia delle crostatine più piccole da decorare a piacere.
Per la farcitura possiamo scegliere le marmellate o le confetture che più ci piacciono, ma anche la crema pasticcera o la crema di nocciole per una versione al cioccolato.
La crostata di marmellata piace sempre a tutti ed è un dolce perfetto per la colazione ma anche per la merenda di ogni giorni. Questa versione si conserva a temperatura ambiente per circa 4-5 giorni. Vediamo subito insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 125 g yogurt vaccino o vegetale
- 40 g fecola di patate
- 80 ml olio di semi di girasole
- 120 g zucchero
- 8 g lievito per dolci
- 350 g farina 0
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- marmellata a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di marmellata senza uova e senza burro
In una ciotola uniamo lo yogurt, vegetale o vaccino con la fecola di patate.
Mescoliamo bene con una forchetta. Uniamo l’olio di semi di girasole o di mais e lo zucchero. Continuiamo a mescolare. Aggiungiamo per aromatizzare l’estratto di vaniglia. Possiamo usare anche altri aromi come limone, arancia, anice. Infine uniamo il lievito per dolci e la farina un po’ alla volta.
Lavoriamo il nostro impasto prima con la forchetta e poi con le mani fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso.
La nostra frolla senza uova è pronta, stendiamo la metà su un foglio di carta forno e trasferiamola su una teglia rettangolare (20x30cm).
Farciamo con la nostra confettura o marmellata preferita e decoriamo con la restante frolla stesa e tagliata a strisce. Inforniamo a 170 gradi in forno per circa 35 minuti, oppure in forno statico a 180 gradi per circa 35 minuti. Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
Mascia
Ciao benedetta si può sostituire la fecola.di patate con l’amido di mais
12 Settembre 2023 Rispondi