La crostata di marmellata è un dolce della tradizione che io amo molto e preparo spesso in casa. Si tratta di una ricetta perfetta da servire come dolce da colazione e ideale anche da preparare in anticipo e portare a casa di amici per cena oppure come dessert di un pranzo al sacco.
Ricetta crostata di marmellata: un dolce classico e delizioso
La crostata di marmellata è una preparazione molto facile da realizzare e con questa ricetta risulterà bella friabile anche grazie al Lievito Pane degli Angeli, che contribuisce a renderla leggera e ben lievitata. Possiamo prepararla utilizzando dell’ottima marmellata fatta in casa e scegliendola del nostro gusto preferito, io ho usato quella di ciliegie, un grande classico!
Per preparare questa crostata fatta in casa si parte dalla mia pasta frolla senza burro, che contiene uova, zucchero, olio di semi di girasole, scorza di limone grattugiata, lievito e farina. Io faccio tutto a mano, mescolando con le dita gli ingredienti dentro la ciotola e poi impastando sul piano infarinato. Il bello di questa frolla, poi, è che non ha tempi di riposo, quindi possiamo usarla subito, senza fare il passaggio in frigo.
Io ho steso la frolla con il mattarello e un po’ di farina e l’ho messa in uno stampo da 28 cm di diametro, ci ho versato sopra la marmellata e poi ho coperto il tutto con dei ritagli di frolla formando il classico reticolo decorativo. Poco più di mezz’ora in forno ed è pronta!
Come servirla
Il bello di questa crostata di marmellata semplice è che mette tutti d’accordo. Una volta che l’ho sfornata, io l’ho fatta raffreddare un po’ e l’ho spostata su un piatto da portata. Per estrarla l’ho prima capovolta con un vassoio e poi mi sono aiutata con un secondo vassoio per capovolgerla di nuovo. A questo punto si taglia a fette ed è pronta da mangiare!
Gustiamola quando preferiamo: a colazione, a merenda o come dolce di fine pasto dopo un bel pranzo o cena in compagnia.
Vediamo ora insieme come preparare la nostra crostata di marmellata senza burro, un’ottima alternativa, ad esempio, alla crostata ricotta e cioccolato o al ciambellone bicolore! Aspetto nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 80 g olio di semi di girasole
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci Lievito PANE DEGLI ANGELI
- ½ limoni la scorza
- 250 g marmellata a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata di marmellata
Preparare la crostata di marmellata è molto semplice: per prima cosa rompiamo in una ciotola le uova e aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Versiamo la mezza bustina (8 g) di Lievito PANE DEGLI ANGELI e prepariamo in una ciotola la farina.
Iniziamo a impastare aggiungendo la farina un po’ alla volta. Continuiamo a lavorare l’impasto fino a ottenere un panetto dalla consistenza liscia e omogenea.
La pasta frolla è pronta quando non si appiccica più alle dita! Questa frolla può essere utilizzata immediatamente, senza bisogno di riposo in frigo.
Infariniamo ora un pezzo di carta forno e stendiamoci sopra 2/3 della frolla. Usiamo il mattarello e stendiamo la pasta frolla, fino a ottenere una sfoglia di 3 millimetri circa.
Sistemiamo la sfoglia ottenuta in una teglia da forno (la mia è del diametro di 28 cm) già unta e infarinata. Una volta sistemata la sfoglia di pasta frolla sulla teglia, rimuoviamo la carta forno e regoliamo i bordi con un coltello.
Ricopriamo la base della crostata con la marmellata a piacere.
Stendiamo con il mattarello, aggiungendo un pochino di farina se serve, il resto della pasta frolla e formiamo le strisce, che serviranno per decorare la crostata. Tagliamo le strisce aiutandoci con un coltello o con una rondella tagliapasta.
Decorata la crostata di marmellata con le strisce, facciamola a cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 35-40 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per 35-40 minuti.
Una volta cotta la crostata, facciamola raffreddare ed estraiamola dallo stampo, aiutandoci con 2 vassoi oppure con due piatti grandi. La crostata di marmellata è pronta per essere servita a colazione o a merenda!
Consigli
Come abbiamo visto, la mia ricetta per la crostata di marmellata non contiene burro perché ho usato l’olio di semi di girasole al suo posto. Si può fare anche con la frolla senza glutine, quella al cacao o con la nostra ricetta preferita. In particolare, la mia crostata a base di pasta frolla senza burro risulta molto delicata, ma prepariamola come vogliamo!
Quando impastiamo, per capire se la frolla è pronta proviamo a toccarla con un dito: se non resta attaccata al polpastrello, direi che ci siamo.
Se ci avanza un po’ di pasta frolla, non sprechiamola: possiamo preparare dei golosi biscotti con cui fare colazione!
Mi raccomando, come in tutti i dolci con marmellata, anche qui più è buona la confettura e meglio verrà la ricetta.
Conservazione della crostata di marmellata
Se non fa troppo caldo, possiamo conservare la crostata alla marmellata a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro per dolci o ben coperta da pellicola. Se invece in casa fa caldo, possiamo coprirla con la pellicola per alimenti e tenerla in frigo. Si mantiene ottima per tre giorni circa, ma sono sicura che andrà a ruba subito!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Grigio
Ciao Benedetta, posso sostituire la farina 00 con la Manitoba? Grazie!!!
1 Novembre 2024 Rispondi