La crostata di girelle è una crostata bicolore molto originale e golosa, farcita con una gustosa e leggera crema al cioccolato senza uova. Questa crostata è realizzata con una semplice pasta frolla, ma il suo aspetto stupirà tutti i nostri ospiti.
È veramente molto facile da realizzare, friabile e profumata. Io ho deciso di aromatizzare sia la frolla, sia la crema con la vaniglia. Per farlo possiamo utilizzare sia la vanillina, sia l’estratto di vaniglia perché entrambi si sposano benissimo con il gusto del cioccolato.
Questa crostata è perfetta sia come fine pasto sia come torta di compleanno. Per decorarla ho aggiunto delle codette al cioccolato, ma potete aggiungere anche granella di zucchero o palline colorate! Vediamo insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+45 minuti di raffreddamento in frigorifero
Ingredienti
- 3 uova
- 160 g zucchero 120 g di zucchero bianco o di canna per la pasta frolla e 40 g per la crema al cioccolato senza uova
- 130 g burro vegetale o vaccino
- 480 g farina 00 450 g per la pasta frolla e 30 g per la crema al cioccolato senza uova
- 1 g vanillina 0,5 g per la pasta frolla e 0,5 g per la crema al cioccolato senza uova
- 5 g lievito per dolci
- 24 g cacao amaro
- 500 ml latte vaccino oppure vegetale
- 50 g cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di girelle bicolore con crema al cioccolato – ricetta facile
PER LA FROLLA
Prepariamo la pasta frolla: in una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole leggermente con una forchetta.
Aggiungiamo lo zucchero.
In alternativa
- Possiamo usare lo zucchero di canna.
Uniamo il burro a temperatura ambiente e amalgamiamolo bene all’impasto.
Aggiungiamo anche il lievito per dolci e la vanillina.
In alternativa
- Possiamo utilizzare anche l'estratto di vaniglia o l'aroma vaniglia liquido.
Infine uniamo la farina un po’ alla volta, ci potrà servire più o meno farina, in base alla grandezza delle uova. Lavoriamo bene l’impasto con le mani su una spianatoia.
Aggiungiamo farina fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. Se usiamo il burro vaccino lasciamo riposare in frigo il panetto per 25-30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, dividiamo il panetto a metà e stendiamo una metà su un foglio di carta forno fino a ottenere un’altezza di circa 5 mm.
Oliamo e infariniamo una teglia del diametro di 24 cm e rovesciamo al suo interno la frolla stesa, con un coltello rifiliamo i bordi. Lasciamo riposare la base in frigo.
Prendiamo la frolla avanzata e dividiamola a sua volta in due parti, in una aggiungiamo 2-3 cucchiai di cacao amaro e lavoriamo l’impasto fino a rendere il colore omogeneo. A questo punto avremo una frolla bianca e una al cacao.
Stendiamo sia la frolla bianca , sia quella al cacao formando due rettangoli. Sovrapponiamo le due frolle.
Stendiamo un po’ le frolle con il mattarello per farle aderire bene e arrotoliamole su se stesse fino a formare un rotolo. Lasciamo riposare il rotolo per circa 10-15 minuti in freezer. Nel frattempo prepariamo la crema al cioccolato.
PER LA CREMA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA
In un pentolino, a fuoco spento, uniamo la farina con lo zucchero e mescoliamo bene i due ingredienti con l’aiuto di una frusta.
Uniamo anche la vanillina e il latte poco alla volta. Mescoliamo bene, accendiamo il fuoco e lasciamo addensare la crema fino a ebollizione, continuando a mescolare.
Spengiamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente alla crema. Mescoliamo bene fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.
ASSEMBLIAMO LA CROSTATA
Riprendiamo la base di frolla dal frigo e bucherelliamola con una forchetta.
Versiamo la crema sulla base della crostata, va bene anche se è tiepida.
Pieghiamo i bordi della frolla verso l’interno e lasciamola raffreddare completamente.
A questo punto riprendiamo dal freezer il nostro rotolo e con l’aiuto di un coltello, tagliamo le girelle, mi raccomando non dovranno essere molto spesse, va bene uno spessore di 5 mm.
Decoriamo la crostata con le nostre girelle, partiamo formando un cerchio più esterno, sovrapponiamo leggermente le girelle l’una sull’altra.
Realizziamo un secondo cerchio più interno. Se ci avanzano delle girelle, possiamo ricoprire tutta la superficie della crostata o lasciarle così e cuocerle, sono biscotti buonissimi!
Decoriamo la parte centrale della crostata con le codette di cioccolato. Lasciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 35-40 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per 35-40 minuti. Una volta cotta, lasciamola raffreddare completamente e sarà pronta per essere servita, stupirete tutti i nostri ospiti!
Anna lisa
Si può utilizzare un altro tipo di cioccolato per fare la crema? Ma bisogna conservarla in frigo?