La crostata di frutta è un dolce fresco e facile da preparare, perfetto per tutte le occasioni: una festa di compleanno, un buffet, come fine pasto di un pranzo o cena estiva. La particolarità di questa crostata è la sua forma, infatti ricorda una ciambella, è originale e anche più comoda da tagliare. È un dolce perfetto da preparare anche il giorno prima, infatti la frutta si conserverà benissimo in frigo grazie alla bustina di Tortagel PANEANGELI che spennelleremo sopra la frutta per non farla annerire e per lucidarla.
Importate per la riuscita di questo dessert è la base di pasta frolla che, resa molto friabile dall’aggiunta di mezza bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI, va cotta alla cieca. Per rendere questa crostata ancora più buona e profumata l’ho farcita con una golosa crema pasticcera aromatizzata al limone con una fialetta di Aroma Limone PANEANGELI.
È un dolce che si prepara con pochi e semplici ingredienti che abbiamo sempre in casa e che possiamo farcire con la frutta di stagione che più preferiamo. Vediamo subito come realizzare la crostata di frutta insieme!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+20 minuti di riposo della frolla
Ingredienti
- 2 uova
- 240 g zucchero 120 g per la frolla + 60 g per la crema + 60 g per la gelatina
- 120 g burro ammorbidito
- 8 g lievito per dolci PANE DEGLI ANGELI
- 415 g farina 00 370 g per la frolla + 45 g per la crema pasticcera
- 500 ml latte
- 3 tuorli per la crema
- 1 fialetta aroma limone Aroma Limone PANEANGELI
- 14 g gelatina per dolci Tortagel PANEANGELI
- 250 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di frutta
PREPARIAMO LA PASTA FROLLA
Per prima cosa iniziamo preparando la pasta frolla. In una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole con l’aiuto di una forchetta e l’aggiunta dello zucchero.
Uniamo anche il burro morbido, mezza bustina di Lievito Pane degli Angeli e la farina un po’ alla volta. Impastiamo fino a ottenere un panetto sodo e non appiccicoso. Lasciamolo riposare per 20 minuti in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo il nostro panetto su un foglio di carta forno, dobbiamo ottenere una sfoglia rotonda. Rovesciamo con l’aiuto della carta forno la pasta frolla in uno stampo rotondo da 26 cm di diametro. Ritagliamo la frolla in eccesso.
Con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 8-10 cm foriamo la parte centrale come a formare una forma a ciambella. A questo punto con l’impasto avanzato formiamo un filoncino e creiamo un bordino rialzato nel foro centrale, così da poter contenere con facilità la crema.
Rivestiamo la frolla con la carta forno e ricopriamo la superficie con i ceci secchi, così da ottenere una cottura alla cieca. Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 30-35 minuti, o in forno statico a 190 °C per 30-35 minuti. 10 minuti prima della fine della cottura togliamo la carta forno con i ceci e lasciamo dorare la superficie.
PER LA CREMA PASTICCERA AL LIMONE
Prepariamo la crema pasticcera al limone: in un pentolino uniamo i tuorli, lo zucchero, la farina e il latte un po’ alla volta.
Aggiungiamo la fialetta di Aroma Limone PANEANGELI e mescoliamo bene. Accendiamo il fuoco e portiamo la crema a ebollizione.
Riprendiamo la base di pasta frolla e riempiamola con la crema al limone. Decoriamo con la frutta di stagione che più preferiamo, io ho usato fragole, banane, kiwi e mirtilli.
PER LA GELATINA
In un pentolino uniamo una bustina di Tortagel PANEANGELI, 3 cucchiai di zucchero e l’acqua un po’ alla volta. Portiamo a ebollizione sul fuoco. Da quando bolle lasciamo cuocere per 1 minuto, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare per 2 minuti.
Spennelliamo con la gelatina la frutta con l’aiuto di un pennelllo per dolci. La nostra crostata di frutta è pronta per essere servita, possiamo lasciarla in frigo per 2-3 giorni! Colorata e super fresca!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Linda
Buongiorno Benedetta, vorrei sapere, gentilmente, se posso usare il latte senza lattosio per fare la crema pasticcera, e nel caso, se nella stessa quantità.
Grazie mille.
6 Marzo 2024 Rispondi