Ecco la ricetta per preparare facilmente in casa la crostata di fichi, usando solo ingredienti genuini e facili da reperire. Il procedimento è molto semplice da seguire e, in men che non si dica, sforneremo una crostata deliziosa e profumatissima!
Il primo passo è la realizzazione della base di pasta frolla senza burro, leggera e delicata. La crema è anch’essa semplicissima: ci basteranno uovo, zucchero e panna fresca. Per quanto riguarda i fichi, scegliamo i nostri preferiti purché siano freschi e, se ne abbiamo in abbondanza, usiamo anche per fare una torta di fichi.
Per aggiungere sapore alla nostra crostata accostiamo ai fichi bianchi o neri un po’ di liquore al rum. Il gusto delicato e la consistenza morbidissima del nostro dolce lo rendono ideale per la colazione o la merenda.
Cosa aspettate? Provatela e poi ditemi com’è venuta!
Potrebbe interessarti anche i Biscotti ai fichi e mandorle e la Marmellata di fichi bianchi o neri fatta in casa!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 2 uova 1 per la pasta frolla e 1 per la farcia
- 80 g zucchero 60 g per la pasta frolla e 20 g per la farcia
- 50 g olio di semi di girasole
- 50 g latte
- 8 g lievito vanigliato
- 350 g farina 00
- rum q.b.
- cannella in polvere q.b.
- fichi bianchi o neri a piacere
- 100 ml panna fresca
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata di fichi
Prepariamo la pasta frolla
Prepariamo la pasta frolla senza burro amalgamando in una ciotola 1 uovo, 60 g di zucchero, 50 g di olio di semi di girasole, 50 g di latte, 1/2 bustina di lievito vanigliato e, poco per volta, i 350 g di farina. Man mano che lo lavoriamo, l’impasto diventerà sempre più solido. Spostiamoci sul piano da lavoro e continuiamo a impastare con le mani aggiungendo la farina rimasta. Dobbiamo ottenere una pasta frolla elastica, omogenea e che non si attacchi più alle mani.
Stendiamo la pasta frolla con il mattarello sopra un foglio di carta forno infarinato. Dobbiamo avere una sfoglia rotonda spessa circa 1 cm.
Assembliamo la crostata
Siamo pronti per comporre la nostra crostata di fichi. Prendiamo una teglia sui 24-26 cm di diametro, ungiamola d’olio e infariniamola. Prendiamo la nostra sfoglia e, aiutandoci con il foglio di carta forno, rovesciamola sulla teglia. Sistemiamola con le mani, stacchiamo delicatamente il foglio di carta e tagliamo i bordi in eccesso con un coltello. Aiutandoci con un cucchiaio versiamo un po’ di liquore al rum e spolverizziamo con della cannella.
Prepariamo il nostro ingrediente principale: i fichi. Possiamo sceglierli bianchi, neri oppure mischiare le varietà. Tagliamoli a fette e sistemiamoli su tutta la base sino a ricoprirla completamente.
Prepariamo la crema per farcire. Mescoliamo 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero e 100 ml di panna fresca. Versiamo il composto sulla crostata distribuendolo bene.
Con la pasta frolla avanzata realizziamo i bordi della nostra crostata di fichi. Possiamo creare delle treccine da sistemare tutte attorno oppure sbizzarrirci con la fantasia e preparare le decorazioni che preferiamo.
Inforniamo a 180 °C per 40 minuti. Terminato il tempo di cottura, lasciamo raffreddare completamente prima di togliere la crostata di fichi dalla tortiera.
Amely
Ciao Benedetta io ho lo stampo di 30cm, con le dosi riportate mi troverei bene ?
25 Marzo 2022 Rispondi