La crostata di castagne e cioccolato è un dolce autunnale goloso e molto facile da preparare. Ha tutti i sapori e i profumi dell’autunno. Si prepara con una friabile pasta frolla con la farina di castagne e un ripieno di ricotta e cioccolata.
Croccante all’esterno e cremosa all’interno, questa crostata è perfetta da servire come dessert della domenica piuttosto che come dolce per la colazione o merenda.
L’ingrediente principale di questa ricetta è la farina di castagne: basterà usarne poco per dare alla crostata un buonissimo sapore di castagne. Per decorarla ho realizzato i castagnetti, ovvero dei biscotti a forma di castagne, ma potete realizzarli della forma preferite! Vediamo subito insieme come realizzare questo dolce!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+20 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 3 uova 2 per l'impasto e 1 per il ripieno
- 160 g zucchero 120 g per l'impasto e 40 g per il ripieno
- 125 g burro a temperatura ambiente
- 110 g farina di castagne 80 g per l'impasto e 30 g per il ripieno
- 6 g lievito per dolci
- 400 g farina 00
- 250 g ricotta
- 200 g cioccolato fondente fuso per il ripieno più q.b. per la decorazione; in alternativa, usare cioccolato al latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di castagne e cioccolato
Prepariamo la pasta frolla alle castagne: in una ciotola rompiamo le uova, uniamo lo zucchero e mescoliamo con una forchetta.
Uniamo il burro a temperatura ambiente, il lievito e la farina di castagne. Mescoliamo bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Uniamo la farina un po’ alla volta fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. Lasciamo riposare la nostra frolla in frigo per 15-20 minuti. Nel frattempo prepariamo la farcitura.
In una ciotola uniamo la ricotta, lavoriamola bene con una forchetta e aggiungiamo il cioccolato fuso, possiamo utilizzare sia cioccolato al latte, sia quello fondente.
Aggiungiamo l’uovo, lo zucchero e mescoliamo bene il tutto.
Uniamo la farina di castagne e il nostro ripieno è pronto! Riprendiamo la pasta frolla dal frigorifero e tagliamone 2/3. Una parte ci servirà per la decorazione finale.
In una teglia con diametro di 24 cm stendiamo con le mani la pasta frolla e alziamo bene i bordi. Uniamo la farcitura e livelliamo bene la superficie.
Abbassiamo i bordi con l’aiuto di una forchetta. Stendiamo la frolla avanzata e ricaviamo i cerchi e qualche altra decorazione autunnale: io ho scelto una formina a forma di foglia.
Con le mani trasformiamo i nostri cerchi in piccole castagne: realizzando una punta da un lato e la parte sotto leggermente schiacciata. Decoriamo a piacere la nostra crostata! Inforniamo a 180 °C in forno ventilato per 35-40 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per 35-40 minuti. Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente prima di tirarla fuori dallo stampo.
La nostra crostata è pronta, decoriamo i biscotti con un po’ di cioccolato per ricordare le vere castagne.
denise84
Ciao Benedetta. Vorrei fare una crostata con la nutella ma che non si secchi troppo. Grazie mille
26 Febbraio 2023 Rispondi