Di Benedetta abbiamo imparato a conoscere non solo la cucina, ma anche il suo meraviglioso orto e giardino. Questa crostata di campagna è un piatto che contiene tutti i sapori del suo orto e gli insegnamenti di sua madre. È stata proprio lei a trasmetterle l’amore per la semplicità, ad averle insegnato come si fa l’orto e la stagionalità di frutta e verdura. Tutti valori che ritroviamo in questa saporita crostata salata.
Crostata di campagna: la ricetta facile per una crostata di verdure semplice, genuina e gustosa
La base della crostata di campagna è una pasta brisé facile facile, preparata con olio, acqua, sale, lievito per torte salate e farina. Se ci viene più comodo, usiamo le mani per mescolare l’impasto; altrimenti aiutiamoci con una forchetta. Lavoriamo la brisé sul piano e poi stendiamola allargandola prima con le mani e poi usando un mattarello. Dovremo poi rovesciarla all’interno di una teglia oliata e infarinata da 28 centimetri di diametro.
Per il ripieno, Benedetta ha scelto di usare alcune delle verdure del suo orto: patate, carote e zucchine. Il segreto è quello di usare sempre verdure fresche, saporite e di stagione e poi, con un po’ di pazienza, grattugiarle finemente. Dopo averle lasciate insaporire, prima di usarle strizziamole bene avranno di sicuro rilasciato un po’ d’acqua. Poi le mescoleremo con uova, panna da cucina, formaggio grattugiato e ricotta. Per profumare il ripieno usiamo anche un po’ di noce moscata: se ci piace possiamo metterne in abbondanza, oppure usarne giusto un pizzico.
Varianti e consigli
Vogliamo preparare una crostata di campagna che abbia un gusto ancora più rustico e deciso? Allora usiamo come verdure patate, carciofi e spinaci, ovviamente anche questi di stagione.
Infine, possiamo scegliere che forma dare alla nostra crostata salata di verdure. Per esempio, usando degli stampi più piccoli otterremo delle crostatine monoporzione, oppure possiamo usare uno stampo rettangolare per poi tagliarla a quadrotti facendola diventare un perfetto fingerfood per buffet salati e aperitivi casalinghi!
Avete visto com’è semplice e veloce preparare questa ricetta? Forza, prepariamo questa buonissima crostata salata insieme a Benedetta e poi, se vi va, mostrateci le foto delle vostre!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
Per la pasta brisé
- 260 g farina 00
- 7 g lievito per torte salate
- 1 cucchiaino sale fino
- 100 ml acqua
- 90 ml olio extravergine di oliva
Per il ripieno
- 500 g mix di verdure patate, carote, zucchine
- sale fino q.b.
- 250 g ricotta
- 1 uova
- 200 ml panna da cucina
- 25 g formaggio grattugiato
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di campagna di Benedetta
Per preparare la crostata di campagna iniziamo grattugiando due carote, una zucchina e una patata.
Mettiamo le verdure in una ciotola, saliamo, mescoliamo e lasciamole insaporire.
Intanto dedichiamoci alla pasta brisé: in una ciotola uniamo l’olio e l’acqua mescolando direttamente con le mani.
Aggiungiamo poi un cucchiaino di sale e il lievito per torte salate.
Infine uniamo la farina un po’ alla volta, sempre mescolando.
Quando l’impasto avrà iniziato a prendere consistenza, spostiamoci sul piano e continuiamo a impastare.
Prepariamo una teglia da 28 centimetri di diametro, oliata e infarinata. Poi sistemiamo la pasta brisé sopra un foglio di carta forno leggermente infarinato, allarghiamola un po’ con le dita e stendiamola con il mattarello.
Una volta pronta, rovesciamola dentro la teglia e poi togliamo delicatamente la carta forno. Mettiamo da parte la nostra base.
Passiamo adesso al ripieno: in una ciotola rompiamo un uovo e aggiungiamo la panna da cucina.
Uniamo anche il formaggio grattugiato, la ricotta e mescoliamo.
Insaporiamo con abbondante noce moscata, sale e pepe, e mescoliamo ancora.
Riprendiamo le verdure, strizziamole per liberarle dell’acqua in eccesso e aggiungiamole alla ciotola. Mescoliamo bene e siamo pronti per farcire la nostra crostata.
Versiamo il ripieno sulla base di pasta brisé e livelliamolo bene.
Abbassiamo i bordi della brisé aiutandoci con la forchetta e inforniamo e cuociamo in forno già caldo ventilato a 180°C per 40-45 minuti.
Sforniamo la nostra profumatissima e bellissima crostata di campagna, impiattiamola e serviamola calda o a temperatura ambiente.
Cleo
Fatta in casa per me. Grazie Benedetta.
20 Maggio 2022 Rispondi