Crostata cuor di mele
La Crostata cuor di mele è un dolce facilissimo e autunnale, perfetto da tenere nella nostra dispensa per la colazione o la merenda.
È una crostata con una pasta frolla allo yogurt senza uova e senza burro, è leggera e friabile grazie al Lievito per Dolci Pane degli Angeli: piacerà a tutti!
Nasconde un ripieno morbido e cremoso alle mele, mentre in superficie è caramellata e croccante. Per sostituire le uova ho usato un mix di yogurt e Fecola di Patate Paneangeli, che rende la crostata morbida e friabile. Vediamo subito insieme come realizzarla!
Potrebbe interessarti anche: Crostata di frutta con albicocche e pesche fatta in casa
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 150 g yogurt
- 26 g fecola di patate Fecola di Patate PANEANGELI, due cucchiai
- 80 ml olio di semi di girasole
- 160 g zucchero 120g per la pasta frolla, 40g per il ripieno, + q.b. per decorare
- 6 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli PANEANGELI, due cucchiaini
- 350 g farina
- 1.5 limoni la scorza di 1 non trattato per la pasta frolla, il succo di mezzo per il ripieno
- 3 mele medie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Crostata cuor di mele – senza uova
Iniziamo preparando il nostro mix per sostituire le uova: in una ciotola uniamo lo yogurt e la Fecola di Patate Paneangeli. Mescoliamo bene con una forchetta.
A questo punto aggiungiamo l’olio di semi di girasole o mais e lo zucchero, continuando a mescolare.
Aggiungiamo la scorza di un limone per aromatizzare. Possiamo usare anche altri aromi come vaniglia, arancia, anice.
Infine uniamo il Lievito per Dolci Pane degli Angeli e la farina un po’ alla volta. Lavoriamo il nostro impasto prima con la forchetta e poi con le mani, fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. La nostra frolla senza uova è pronta, adesso prepariamo il ripieno.
Grattugiamo tre mele precedentemente sbucciate. Mettiamole in una ciotola e condiamole con succo di limone e due cucchiai di zucchero. Mescoliamole bene.
A questo punto prendiamo uno stampo da crostata da 24 cm ben oliato o imburrato. Stendiamo metà della frolla nello stampo, come base.
È molto importante scolare le mele dopo averle condite, così non bagneranno la frolla in cottura. Versiamole sulla base di frolla e distribuiamole bene.
Prendiamo la metà frolla avanzata e stendiamola formando un cerchio. Rovesciamola sullo stampo e chiudiamo bene i bordi.
Spennelliamo la superficie della crostata con acqua e cospargiamola di zucchero, così sopra verrà croccante e caramellata!
Cuociamo a 170 gradi in forno ventilato per circa 35-40 minuti, oppure in forno statico a 180 per lo stesso tempo. Una volta cotta, lasciamola raffreddare completamente.
Monica
Ciao Benedetta, ho fatto questa crostata con le mele come da ricetta originale, con la nutella e con la marmellata d’arance.
In tutti e 3 i casi è piaciuta tantissimo.
Vorrei sapere, la posso fare anche con la frolla senza glutine?
Grazie mille e complimenti per le tue ricette 😋
13 Febbraio 2023 Rispondi