La crostata di pasta sfoglia con crema furba e pesche è un dolce semplice e veloce da preparare, perfetto per la colazione di tutti i giorni.
La crostata si prepara con i rotoli di pasta sfoglia che si trovano già pronti nel banco frigo dei supermercati, mentre la crema che la farcisce è davvero furba e si prepara in un minuto! Per realizzare la crema, infatti, occorrerà solo una busta di preparato per budino alla vaniglia e un po’ di latte caldo. Basterà versare il composto su sfoglia e pesche sciroppate e la cottura in forno farà la magia!
Realizzeremo una crostata bella da vedere e così buona da non farci rimpiangere i dolci della pasticceria! Io ho deciso di impreziosire la crostata con delle pesche sciroppate, ma si può si possono usare anche mele, pere o ananas.
Guarda anche la ricetta della Crostata al mascarpone e della Crostata ripiena di mele!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 600 g pesche sciroppate
- 35 g preparato per budino alla vaniglia
- 150 ml latte
- tuorli q.b. in egual peso con il latte per spennellare la sfoglia
- gelatina neutra q.b. per lucidare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Crostata di pasta sfoglia con crema furba e pesche
Ungiamo con olio o burro la teglia, la mia è quadrata e misura 24 cm di lato. In alternativa possiamo utilizzare una classica teglia tonda del diametro di 24/26 cm, ma in questo caso è meglio usare la pasta sfoglia rotonda. Adagiamo la sfoglia sulla teglia facendola aderire per bene anche ai lati.
Bucherelliamo abbondantemente il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta. Posizioniamo le pesche sciroppate su tutta la superficie della crostata.
In alternativa
- Possiamo usare la frutta fresca di stagione che preferiamo.
Prepariamo la crema “furba”. Riscaldiamo il latte e sciogliamo il preparato per budino alla vaniglia al suo interno. Qualsiasi marca di budino andrà bene! Non occorre cuocere al fornello la “finta crema” poiché cuocerà in forno insieme alla crostata.
Versiamo la “crema” fra una pesca e l’altra fino a riempire ogni buco. Prendiamo l’altro rotolo di sfoglia e formiamo una griglia sulla crostata tagliando strisce di impasto e creando il motivo che più ci piace. Io ho utilizzato un “rullo per losanghe” ma ovviamente non è necessario avere l’attrezzo specifico!
Pillola furba
- Se non abbiamo il rullo possiamo ricavare le classiche strisce e disegnare i classici rombi sulla crostata.
Eliminiamo ogni eventuale eccesso di impasto e spennelliamo la crostata con tuorlo e latte in egual peso per ottenere una perfetta doratura. Cuociamo la crostata in forno statico preriscaldato a 200 °C gradi per 35-40 minuti.
Ecco la crostata servita a tavola. Io l’ho spennellata con la gelatina neutra per renderla ancora più bella!
bruna
Buongiorno Benedetta, ti faccio i complimnti per e tue ricette, ne ho gia’ fatte molte e tutte perfette e buonissime! ho una domanda da farti, per questa ricetta inceve delle pesche sciroppate posso usare le pesche fresche? se si cambia qualcosa per la cottura?.
grazie mille e buona giornata
Bruna
Camogli
4 Settembre 2019 Rispondi