Immancabile sulle nostre tavole, la crostata di Pasqua si abbellisce e diventa una corona di fiori, decorata con la pasta frolla e confetti al cioccolato PANEANGELI.
Una corona di fiori che non solo racchiude in sé un simbolo pasquale ma ci ricorda anche che la primavera è nell’aria. E allora festeggiamo anche il risveglio della natura.
La pasta frolla, che ci viene mostrata da Ilaria di Polvere di Riso, è farcita con la ganache al cioccolato e infine decorata con i fiori di frolla e i confetto al cioccolato.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 22 minuti
- Tempo totale
- 42 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 2 tuorli
- 50 g zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI
- 120 g burro di cui 100 g per la frolla e 20 g per la ganache
- 200 g farina 00
- 200 g gocce di cioccolato fondente
- 250 ml panna fresca non zuccherata
- 50 g cioccolato fondente o bianco
- 65 g confetti di cioccolato colorati Confetti al cioccolato PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata corona di fiori Pasquali
PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA
In una ciotola versiamo i tuorli e lo zucchero al velo PANEANGELI.
Aggiungiamo il burro freddo tagliato a pezzettini, la farina 00 e lavoriamo l’impasto delicatamente, con la punta delle dita.
Trasferiamo l’impasto su una spianatoia e lavoriamolo fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Copriamo il panetto con la pellicola per alimenti e facciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo necessario in frigorifero la pasta frolla è pronta per essere utilizzata.
FARCITURA E DECORAZIONE
Stendiamo la pasta frolla fino a raggiungere circa 5-6 mm di spessore. Con l’aiuto della carta forno trasferiamo la pasta in una teglia da circa 20 cm di diametro. Eliminiamo il bordo in eccesso.
Con il restante impasto creiamo i fiori usando il coppapasta, magari di diverse misure.
Con i rebbi della forchetta bucherelliamo la base della crostata per evitare che si formino delle bolle d’aria durante la cottura. Ricopriamola con la carta forno e versiamo i pesi per la cottura alla cieca oppure i legumi. Cuociamo sia la base, sia i piccoli biscottini in forno caldo a 180 °C per 15 minuti. Sforniamo i biscotti e eliminiamo i legumi e la carta forno dal fondo della crostata facciamola cuocere per altri 6-7 minuti.
Prepariamo la ganache al cioccolato facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzetti con la panna fresca. Uniamo il burro e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto lucido e senza grumi. Versiamo la ganache sulla base di frolla ben fredda. Poi sciogliamo a bagnomaria un pezzo di cioccolato (fondente o bianco) che useremo come collante: con una piccola quantità possiamo far aderire i biscotti a forma di fiore che creeranno una corona tutto intorno al bordo.
Attacchiamo, con un po’ di cioccolato fuso, i confetti al cioccolato PANEANGELI nel centro di ogni fiore di pasta frolla.
Prima di servire questa crostata è bene lasciarla in frigorifero per almeno due ore.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Giulia
Ciao Benedetta, posso fare questa crostata venerdì per domenica? Devo conservarla in frigo? Complimenti!!
27 Marzo 2018 Rispondi