Colorata, leggera e sfiziosa, la crostata con ricotta e frutti di bosco è un dolce buonissimo, facile da realizzare e perfetto da condividere con parenti o amici.
La ricotta è un’alleata preziosa nelle ricette dolci, perché rende gli impasti soffici e i ripieni cremosi. Noi l’abbiamo usata in una farcitura ai frutti di bosco colorata e buonissima, con cui abbiamo guarnito una base di pasta frolla friabile.
Crostata con ricotta e frutti di bosco: la ricetta dolce e golosa
Per la nostra crostata di ricotta morbida useremo una pasta frolla senza burro che si prepara a base di uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito per dolci. Si impasta prima nella ciotola con un cucchiaio, poi ci si sposta sul piano di lavoro e, quando abbiamo finito, si fa riposare la pasta in frigo per mezz’ora (ma questo passaggio è facoltativo).
Per la farcitura, prepariamo innanzitutto una purea di frutti di bosco frullando mirtilli e lamponi insieme a zucchero e succo di limone. In una ciotola a parte, montiamo uova, ricotta e zucchero con le fruste elettriche, poi incorporiamo la purea e la scorza di limone e il ripieno è pronto.
Assembliamo la nostra crostata ricotta e frutti di bosco versando e livellando il ripieno sulla frolla e cuociamo in forno per 40 minuti.
Come servire la crostata con ricotta e frutti di bosco
Noi abbiamo decorato la crostata con lamponi e mirtilli interi, una decorazione semplice e veloce che richiama il gusto del dolce e, in più, è molto scenografica.
Questo dolce ai frutti di bosco si può portare in tavola come dessert in tutti i menù e in tutte le stagioni. Tagliamolo a fette, serviamolo e gustiamolo nei piattini da dessert.
Si può mangiare anche a colazione insieme a caffè, cappuccini e spremute, oppure come spuntino goloso per una merenda genuina fatta in casa.
Consigli
Possiamo divertirci a creare tante versioni diverse di questa crostata con ricotta e marmellata frutti di bosco. Innanzitutto, come in tutte le ricette con frutti di bosco, anche in questa possiamo usare quelli che preferiamo, facendo un mix di quelli che ci piacciono di più o usandone solo un tipo. Noi abbiamo usato lamponi e mirtilli, ma vanno benissimo tutti. E possiamo usarli sia freschi che surgelati.
Possiamo aggiungere degli aromi extra sia alla pasta frolla che alla crema. Qualche idea? La scorza grattugiata di un’arancia o i semi di una bacca di vaniglia, per esempio.
Conservazione
La crostata con frutti di bosco e ricotta si conserva ottima per diversi giorni, soprattutto se tenuta in frigo avvolta dalla pellicola per alimenti.
Vi è venuta voglia di dolce, vero? Mettiamoci al lavoro e fateci vedere nei commenti le foto delle vostre crostate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per il ripieno
- 2 uova
- 500 g ricotta
- 125 g frutti di bosco
- 100 g zucchero
- 1 limoni la scorza e il succo
per decorare
- frutti di bosco q.b. a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata con ricotta e frutti di bosco
Per preparare la frolla, mescoliamo con un cucchiaio le uova, lo zucchero e l’olio all’interno di una ciotola capiente.
Quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo, incorporiamo la farina e il lievito fino ad arrivare a una pasta lavorabile.
Trasferiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare con l’aiuto di una manciata di farina.
Una volta che arriviamo a un panetto liscio, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e teniamolo in frigo per almeno mezz’ora.
Intanto, dedichiamoci al ripieno e, con un frullatore a immersione, frulliamo i frutti di bosco insieme a 50 grammi di zucchero e al succo di limone.
Passiamo la purea che abbiamo ottenuto attraverso un colino per eliminare i semi e teniamola da parte.
Mescoliamo con le fruste elettriche la ricotta, i 50 grammi di zucchero che ci sono rimasti e le uova in una ciotola.
Uniamo la buccia grattugiata di limone e la purea di frutti di bosco e diamo qualche altra mescolata con le fruste elettriche per arrivare a una crema omogenea e uniforme.
Riprendiamo la pasta e stendiamola sul piano di lavoro utilizzando farina e mattarello.
Avvolgiamo la pasta nel mattarello e mettiamola in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Eliminiamo i bordi in eccesso utilizzando un coltello per ottenere un guscio di frolla.
Versiamo il ripieno sulla frolla e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.
Cuociamo in forno preriscaldato a 170 °C per 40 minuti, se il forno è ventilato, oppure a 180 °C per lo stesso tempo se è statico.
Decoriamo la superficie con i frutti di bosco interi e poi tagliamo a fette e serviamo la nostra deliziosa crostata con ricotta e frutti di bosco.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento