La crostata con panna cotta è un dessert facile e delizioso che possiamo preparare in poche mosse. Grazie al gusto e alla carica che solo i dolci al caffè sanno dare, la nostra ricetta è molto versatile e si adatta a tutti i momenti della giornata. In più, è una crostata facile che chiunque può realizzare, anche chi è alle prime armi!
Crostata con panna cotta: ricetta facilissima
In questa preparazione si parte dalla ricetta della pasta frolla senza burro. Mescoliamo uova, zucchero, olio di semi e poi uniamo farina e lievito. Impastiamo la frolla fino a renderla liscia e omogenea, poi facciamola riposare in frigo per mezz’ora. Infine stendiamola e sistemiamola in uno stampo da crostata, per poi cuocerla in forno a 180 °C per un quarto d’ora.
A questo punto, è il momento di preparare la panna cotta al caffè. Ammolliamo la gelatina in acqua e intanto scaldiamo in un pentolino la panna, lo zucchero e il caffè. Strizziamo la gelatina, aggiungiamo anche questa nel pentolino e facciamola sciogliere.
Ora non ci resta che assemblare la nostra crostata veloce. Versiamo con attenzione sulla base la panna cotta, aiutandoci con un mestolo, e facciamo riposare il nostro dolce in frigorifero per 6 ore.
Come servire la crostata con panna cotta
La crostata al caffè è perfetta come dessert da fine pasto. Portiamola in tavola così com’è, tagliamola a fette e serviamola.
Inoltre, è un dolce perfetto anche per l’estate, perché il forno si accende solo per un quarto d’ora e la panna cotta fredda è un vero toccasana quando fuori fa caldo!
Consigli
Per la crostata panna cotta noi siamo partiti da una frolla neutra e semplicissima. Se preferiamo, possiamo aggiungere degli ingredienti per aromatizzarla, per esempio i semi di una bacca di vaniglia o la scorza grattugiata di un’arancia.
Conservazione
La nostra crostata senza burro deve stare in frigorifero per conservarsi al meglio. Essendo fatta con la frolla all’olio di semi non si indurirà troppo, resterà friabile e perfetta per accompagnare la freschezza e la morbidezza della panna cotta. Consigliamo di tenerla in un contenitore per alimenti.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Prepariamola insieme e raccontateci le vostre impressioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per la panna cotta
- 100 ml caffè
- 8 g gelatina in fogli
- 400 ml panna fresca
- 100 g zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata con panna cotta
Per la frolla, mescoliamo con un cucchiaio le uova, lo zucchero e l’olio di semi all’interno di una ciotola.
Incorporiamo la farina e il lievito per dolci continuando a mescolare fino a ottenere una pasta lavorabile.
Trasferiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare a mano con l’aiuto di una manciata di farina.
Quando arriviamo a un panetto di pasta liscio e omogeneo, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamolo in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la frolla sul piano di lavoro aiutandoci con mattarello e qualche manciata di farina.
Sistemiamo la pasta in uno stampo da crostata dal diametro di 24 cm, imburrato e infarinato, ed eliminiamo i bordi in eccesso con un coltello.
Bucherelliamo il fondo con una forchetta, poi cuociamo in forno per 15 minuti, a 180 °C se è ventilato o a 190 °C se è statico.
Sforniamo la base e lasciamola intiepidire, e intanto prepariamo la panna cotta: per prima cosa facciamo il caffè e nel mentre mettiamo la gelatina ad ammorbidirsi in una ciotola piena di acqua fredda.
Versiamo la panna, lo zucchero e il caffè in un pentolino, portiamo sul fuoco e scaldiamo senza arrivare a bollore, mescolando.
Strizziamo la gelatina, aggiungiamola nel pentolino e mescoliamo ancora col fuoco acceso fino a che non sarà ben sciolta.
Spegniamo il fuoco, se il composto è molto caldo lasciamolo intiepidire un po’ e poi versiamolo all’interno del guscio di frolla ormai tiepida. Aiutiamoci con un mescolo e non superiamo l’orlo della pasta.
Facciamo riposare in frigo per almeno 6 ore, o fino a che la panna cotta non sarà solidificata del tutto.
Serviamo la nostra crostata con panna cotta e gustiamola!
Careddu Gabriella
Ciao sono Gabriella posso usare la panna x cucinare. grazie attendo risposta buona giornata gabry.
29 Maggio 2023 Rispondi