Dice il proverbio: “Non si può chiedere al sale di essere dolce”. Ma perché non gli chiediamo di aiutarci a impreziosire un golosissimo dessert? Per questa crostata con caramello salato e noci, infatti, il sale non sarà solo nel caramello, ma lo utilizzeremo anche per una bella decorazione finale.
Divertiamoci a preparare in casa questo dolce così goloso e particolare. È perfetto da servire dopo un ricco pranzo o una cena con amici e parenti, oppure da portare con noi in dono ai nostri ospiti. Gustiamolo anche a merenda, magari accompagnata da una buona tazza di tè o da una bella tisana.
Crostata con caramello salato e noci: la ricetta di Benedetta
Per preparare le sue crostate Benedetta inizia sempre dalla sua pasta frolla. Usa sempre la ricetta tradizionale della sua famiglia, ovvero la pasta frolla con l’olio di semi al posto del burro. In questo modo otterremo un risultato più leggero e, data l’assenza del burro, faremo più in fretta perché non dovremo aspettare i tempi di riposo ma potremo stenderla subito.
Ma è un procedimento complesso? Assolutamente no! Per la frolla dovremo semplicemente mettere in una ciotola tutti gli ingredienti necessari e mescolare, meglio se con le mani, e poi lavorare l’impasto sul piano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Una volta steso il disco di frolla, sistemiamolo all’interno di una teglia di 28 centimetri di diametro e pareggiamo bene i bordi.
A questo punto, dovremo solo preparare il ripieno et voilà, la nostra crostata con caramello e noci sarà pronta per essere infornata!
Come preparare il caramello salato
Il caramello salato è il protagonista di questa golosissima crostata. Prepararlo è molto semplice, ma dovremo stare sempre vicini alla pentola perché si può bruciare molto facilmente. Per prima cosa lasciamo sciogliere lo zucchero, poi aggiungiamo la panna riscaldata e il sale. Infine, sempre mescolando con una spatola, aggiungeremo le noci. Una volta pronto, non ci resta che usarlo per farcire la crostata.
E non è finita qui: una volta cotta la crostata, usiamo dei fiocchi di sale per decorarla in superficie. Daranno una spinta di sapore in più e il risultato finale sarà particolare e buonissimo!
Dai, cosa aspettiamo? Raggiungiamo anche noi la cucina e prepariamo con Benedetta questa crostata con caramello salato e noci!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 1 uova
- 50 g zucchero
- 40 g olio di semi di girasole
- 160 g farina 00
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- ½ limoni la scorza grattugiata
Per il caramello salato
- 250 g zucchero
- 250 ml panna fresca
- sale fino q.b.
- 300 g noci
Per la decorazione
- fiocchi di sale q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata con caramello salato e noci
Iniziamo dalla pasta frolla rompendo l’uovo in una ciotola e aggiungendo lo zucchero e il lievito per dolci.
Versiamo l’olio di semi, grattugiamo la scorza di mezzo limone e iniziamo a mescolare con le mani.
Un po’ alla volta, sempre mescolando con le mani, aggiungiamo la farina.
Spostiamoci sul piano e continuiamo a impastare fino a ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso.
Prendiamo un foglio di carta forno e mettiamo sopra un po’ di farina. Stendiamo la frolla con un mattarello, sino a formare un disco.
Ungiamo e infariniamo una teglia da 28 centimetri di diametro. Aiutandoci con la carta forno mettiamo la frolla dentro la teglia e rimuoviamo delicatamente la carta.
Sistemiamo i bordi pareggiandoli con un coltello.
Dedichiamoci al caramello. Facciamo sciogliere a fiamma dolce lo zucchero in un pentolino, mescolando con una spatola.
Intanto mettiamo a scaldare in un pentolino anche la panna.
Quando lo zucchero si è sciolto ed è diventato di colore ambrato aggiungiamo la panna un po’ alla volta, sempre mescolando con la spatola. Poi aggiungiamo il sale e mescoliamo di nuovo.
Spegniamo il fuoco e uniamo le noci, mescolando ancora per amalgamarle bene.
Farciamo la crostata con il caramello salato, allargandolo bene sulla frolla e livellando.
Abbassiamo i bordi aiutandoci con i rebbi di una forchetta e inforniamo in forno ventilato a 170 °C per 20-25 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare la crostata per qualche minuto, poi togliamola dallo stampo e impiattiamo, aggiungendo in superficie dei fiocchi di sale.
Ecco pronta questa golosissima crostata con caramello salato!
Consigli
Se non abbiamo le noci, possiamo usare anche delle arachidi, che si sposano benissimo con il caramello salato!
Sara
Fatta. Fantastica
6 Marzo 2024 Rispondi