Se avete voglia di una crostata golosa e allo stesso tempo molto semplice, vediamo insieme come preparare la crostata cioccolato e ricotta, buonissima e ideale per concludere una cena speciale con ospiti o per un pranzo della domenica in famiglia.
Questa crostata è composta da un guscio croccante di pasta frolla e da una farcitura di golosa crema di ricotta e gocce di cioccolato, un grande classico che riscuote sempre un enorme successo. Si realizza in semplici passaggi e con pochi ingredienti, si cuoce tutto in forno e in poco tempo siamo pronti a gustare il nostro dolce in compagnia!
Crostata cioccolato e ricotta: come prepararla
Per prima cosa si prepara la pasta frolla, mescolando farina, burro e zucchero e lavorando gli ingredienti, in questa prima fase, con i polpastrelli. Si aggiungono poi uova ed estratto di vaniglia e si lavora l’impasto per bene fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, da avvolgere con la pellicola e far riposare in frigo per un’oretta.
Nel frattempo possiamo dedicarci alla crema di farcitura. Prima setacciamo la ricotta e poi la mescoliamo con zucchero a velo, gocce di cioccolato e cannella in polvere. A questo punto stendiamo la frolla, la sistemiamo in uno stampo per crostate e, dopo aver bucherellato il fondo, aggiungiamo la crema ricotta e cioccolato e la livelliamo. Qualche altra goccia di cioccolato per decorare la superficie e via in forno a 180 °C per mezz’oretta.
Come servirla
La crostata cioccolato e ricotta possiamo servirla così com’è oppure, come abbiamo fatto noi, aggiungere una spolveratina di zucchero a velo quando si sarà intiepidita.
Questa crostata è semplicissima e ha il vantaggio di essere apprezzata un po’ da tutti, bimbi compresi. Se la serviamo come dessert di fine pasto andrà a ruba, ne siamo certi. Ma è perfetta anche a colazione o per merenda!
Ora prepariamola insieme e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per la pasta frolla
- 320 g farina
- 120 g zucchero
- 120 g burro freddo
- 2 uova
- estratto di vaniglia q.b.
per la crema di farcitura
- 800 g ricotta
- 120 g zucchero a velo
- 120 g gocce di cioccolato
- cannella in polvere q.b.
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata cioccolato e ricotta
Prepariamo la pasta frolla: mettiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero e il burro freddo a pezzettini.
Impastiamo con i polpastrelli in modo da ottenere un composto sabbioso, senza più pezzi grandi di burro visibili.
Uniamo le uova e l’estratto di vaniglia e impastiamo bene fino ad arrivare a un panetto liscio e omogeneo.
Avvolgiamo la frolla con la pellicola e facciamola riposare in frigorifero per un’ora.
Intanto prepariamo la farcitura: prendiamo la ricotta e setacciamola con un colino a maglie strette, questo ci permetterà di ottenere una crema liscia e vellutata.
Aggiungiamo lo zucchero a velo, le gocce di cioccolato e la cannella e mescoliamo bene.
Riprendiamo la pasta frolla e stendiamola con un mattarello su un foglio di carta forno aiutandoci con un po’ di farina. Dovremo ottenere uno spessore di circa mezzo cm.
Trasferiamo la frolla in uno stampo per crostate da 20 cm di diametro, imburrato e infarinato, e poi stacchiamo la carta forno.
Rifiliamo i bordi con un coltello e poi bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta.
Versiamo sopra la crema di ricotta e livelliamo la superficie.
Aggiungiamo qualche altra goccia di cioccolato a decorazione e cuociamo la crostata in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la crostata, facciamola raffreddare e poi decoriamo, se ci va, con lo zucchero a velo. Crostata cioccolato e ricotta pronta da gustare!
Consigli
Se ci piace la cannella possiamo enfatizzarne il sapore decorando la crostata con lo zucchero a velo mescolato con la cannella in polvere.
Conservazione
La crostata ricotta e cioccolato si conserva bene a temperatura ambiente per un paio di giorni, tenendola in un piatto ben coperta da pellicola o in una campana per dolci.
Ri
Posso usare uno stampo di 26/28 cm o è troppo grande?
20 Maggio 2020 Rispondi