La crostata cioccolato e fragole è un dolce goloso, scenografico e facile da realizzare, perfetto per la primavera. Fragole e cioccolato è un binomio perfetto con il quale realizzare moltissimi dolci, uno più goloso dell’altro. Qualche esempio? I muffin cioccolato e fragole, la cheesecake e il rotolo, ma anche semplicemente le fragole glassate con il cioccolato fondente!
Crostata cioccolato e fragole: ricetta golosa e scenografica
La nostra crostata è sfiziosa ed elegante ma anche molto semplice, benché a una prima occhiata possa sembrare un dolce complesso e laborioso. In realtà è perfetta anche per chi è alle prime armi!
Questo dessert è composto da un guscio croccante di pasta frolla al cacao e da una farcitura composta da una semplice crema pasticcera al cioccolato. La decorazione la si può fare come si preferisce: noi abbiamo usato tante fragole, qualche lampone, dei biscottini fatti con gli avanzi di frolla e infine qualche fogliolina di menta e un po’ di zucchero a velo.
Ma come si fa la crostata al cioccolato e fragole? Niente di più semplice: per prima cosa prepariamo la pasta frolla al cacao mescolando insieme tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorando poi l’impasto con le mani. Ottenuto un panetto liscio e omogeneo, avvolgiamolo con la pellicola e facciamolo riposare in frigorifero.
Nel frattempo prepariamo la crema seguendo tutti i passaggi soliti per la crema pasticcera e una volta pronta, quando è ancora calda, aggiungiamo il cioccolato fondente tritato e mescoliamo per farlo sciogliere. Copriamola poi con la pellicola e facciamola ben raffreddare.
Infine assembliamo la nostro crostata fragole e cioccolato: stendiamo la frolla al cacao, sistemiamola nello stampo (il nostro è da 35×11 cm) e cuociamo in forno per 20 minuti a 180 °C. Riprendiamo la crema e farciamo la crostata, dopodiché ultimiamo con la decorazione di frutta.
Come servirla
La crostata fragole e cioccolato è perfetta così com’è, ma se vogliamo renderla ancora più golosa possiamo servirla in un piattino e aggiungere un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? E allora prepariamo subito questo delizioso dolce alle fragole e poi fateci vedere nei commenti le foto delle vostre bellissime crostate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 2 ore di riposo circa
Ingredienti
per la frolla al cacao
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 80 ml olio di semi
- estratto di vaniglia q.b.
- sale fino q.b.
- 25 g cacao amaro
- 320 g farina
per la crema pasticcera al cioccolato
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 70 g zucchero
- 30 g amido di mais
- 100 g cioccolato fondente a pezzetti
per la decorazione
- fragole q.b.
- lamponi q.b.
- menta q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata cioccolato e fragole
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla al cacao: in una ciotola mescoliamo le uova, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
Uniamo l’olio di semi e mescoliamo di nuovo.
Aggiungiamo poi il cacao amaro e la farina e mescoliamo prima con la forchetta e poi a mano.
Proseguiamo fino a ottenere un panetto liscio e morbido.
Avvolgiamo la frolla con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera al cioccolato: mettiamo il latte in un pentolino e scaldiamolo fino a sfiorare il bollore.
In una ciotola mettiamo i tuorli e lo zucchero e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo ancora.
Incorporiamo il latte caldo, a filo e a più riprese, e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
Versiamo il composto in una pentola e facciamo addensare la crema sul fuoco mescolando in continuazione (ci vorranno circa 5 minuti).
Fuori dal fuoco aggiungiamo il cioccolato fondente e mescoliamo: il calore della crema lo farà sciogliere in pochi secondi.
Versiamo la crema in una ciotola, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare completamente.
A questo punto possiamo riprendere la pasta frolla e stenderla con un mattarello.
Mettiamo la frolla su uno stampo rettangolare da crostata da 35×11 cm, imburrato e infarinato, e togliamo gli eccessi (con la frolla avanzata noi abbiamo fatto dei biscottini a forma di stella che abbiamo usato per la decorazione).
Bucherelliamo la base con una forchetta e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti. Poi sforniamo e facciamo intiepidire.
Farciamo la nostra crostata con la crema al cioccolato, facendo uno strato compatto e livellandolo.
A questo punto possiamo decorare la crostata con le fragole: noi le abbiamo tagliate a metà e disposte leggermente sovrapposto a coprire tutta la superficie.
Infine, aggiungiamo qualche lampone, delle foglie di menta e completiamo con una spolverata di zucchero a velo (e con i biscottini di frolla se li abbiamo preparati). Crostata cioccolato e fragole pronta da gustare!
Consigli
Con gli avanzi di frolla possiamo fare dei biscottini di varie forme da usare come decorazione, proprio come abbiamo fatto noi in questa ricetta. In alternativa possiamo anche lavorare i ritagli, formare un panetto e congelarlo. Quando vogliamo usare la nostra frolla, ci basta mettere il panetto congelato in frigorifero e farlo scongelare per una notte o per almeno 8-10 ore.
Conservazione
La crostata cioccolato e fragole si può conservare in frigorifero, avvolta da pellicola o in un contenitore ermetico, per un massimo di 3 giorni.
xvbv45jc4gprivaterelay-appleid-com
Cosa posso usare invece dell’amido di mais?
2 Agosto 2024 Rispondi