Crostata cheesecake con ovetti di Pasqua, un dolce perfetto per il periodo pasquale ma anche per mille altre occasioni. Infatti possiamo decorarlo a piacere per ogni festa o periodo dell’anno!
È un tronchetto di pasta frolla farcito con una golosa cheesecake cotta al forno; per realizzarlo ho usato solo lo stampo da plumcake, è veramente facile da fare e avremo bisogno di pochi e semplici ingredienti.
Una volta cotto, mi raccomando: lasciamolo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo. Inoltre vi consiglio di lasciarlo qualche ora in frigo (anche tutta la notte): sarà più buono e facilissimo da tagliare dopo il riposo in frigo!
Vediamo subito insieme come realizzarlo!
GUARDA ANCHE: PLUMCAKE MILLE OVETTI SENZA UOVA
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+20 minuti di riposo
Ingredienti
- 2 uova
- 80 g burro
- 140 g zucchero semolato
- 2 vanillina bustine
- 320 g farina 0
- 8 g lievito per dolci
- 100 ml panna fresca
- 400 g formaggio fresco cremoso
- ovetti di cioccolato per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata cheesecake con ovetti di Pasqua
Per prima cosa realizziamo la pasta frolla. In una ciotola uniamo l’uovo col burro fuso e lo zucchero. Mescoliamo bene, quindi aggiungiamo anche la vanillina e il lievito per dolci.
Uniamo la farina un po’ alla volta, fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. Lasciamo riposare la frolla per 20 minuti in frigo, ben coperta.
Nel frattempo prepariamo il ripieno. In una ciotola uniamo il formaggio spalmabile, l’uovo e la panna. Mescoliamo bene con una frusta e aggiungiamo anche la vanillina.
Riprendiamo la frolla dal frigo e stendiamola con l’aiuto di un po’ di farina. Ricaviamo una sfoglia con uno spessore di mezzo centimetro.
Tagliamola a strisce grandi e foderiamo uno stampo da plumcake da 22 cm di grandezza, precedentemente oliato e infarinato.
Una volta foderato tutto lo stampo, tagliamo via i bordi in eccesso e versiamo all’interno l’impasto della cheesecake.
Inforniamo a 170 gradi in forno ventilato per circa 40-45 minuti, oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.
Una volta cotta, togliamola dal forno e lasciamola raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.
Decoriamola con gli ovetti e lasciamola riposare in frigo per 3-4 ore (o anche tutta la notte). Fredda sarà molto più buona e si taglierà perfettamente! Buona Pasqua! ❤️
pgodizzigmail-com
Grazie!!
6 Aprile 2023 Rispondi