La crostata alle nocciole è un dolce versatile e goloso che possiamo preparare in poche mosse. Con una base di pasta frolla e un ripieno delizioso e aromatico, questa ricetta conquisterà tutti e ci farà fare un figurone in poco tempo.
Crostata alle nocciole ricetta
Ci sono molte ricette di dolci con nocciole, una più squisita dell’altra: in alcune si usa la farina di nocciola, in altre si usano intere o tritate grossolanamente, poi ci sono quelle guarnite con la crema spalmabile. Noi questa volta abbiamo preparato una crostata con nocciole tritate nel ripieno, una ricetta semplice che può realizzare chiunque.
Come per tutte le crostate, anche qui partiamo dalla pasta frolla. In una ciotola capiente, mescoliamo con un cucchiaio le uova, lo zucchero e l’olio di semi, poi incorporiamo la farina e il lievito per dolci. Mescoliamo prima nella ciotola e poi impastiamo a mano sul piano di lavoro. Avvolgiamo la frolla nella pellicola per alimenti, lasciamola riposare in frigorifero per almeno mezz’ora e intanto ci dedichiamo al ripieno.
Montiamo a neve gli albumi, aggiungiamo lo zucchero, poi le nocciole tritate e la buccia di limone grattugiata, mescolando con le fruste elettriche fino ad avere un composto omogeneo. A questo punto, possiamo assemblare la nostra crostata alla nocciola. Sistemiamo la frolla nello stampo, versiamoci il ripieno, completiamo con un po’ di granella di nocciole in superficie per decorare e cuociamo in forno per mezz’ora.
Come servire la crostata alle nocciole
Perfetta come dolce della domenica, questa crostata fatta in casa è molto versatile e si presta anche per uno spuntino o per la colazione. Tagliamola a fette e condividiamola con parenti e amici, magari impiattando le fette con un ciuffo di panna montata se vogliamo fare qualcosa di carino e semplice.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta in tanti modi, per esempio aromatizzando il ripieno con la scorza d’arancia al posto di quella di limone. Si possono unire ingredienti extra alla farcitura, per esempio un bicchierino di rum ci sta benissimo! In alternativa, possiamo incorporare una manciata di gocce di cioccolato e realizzare una crostata cioccolato e nocciole da leccarsi i baffi.
Conservazione
Il bello della crostata di nocciole è che si mantiene ottima per diversi giorni. Teniamola in frigo all’interno di un contenitore per alimenti ben chiuso, oppure sigilliamola con la pellicola per alimenti.
Curiosi di provarla? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
per il ripieno
- 3 albumi
- 100 g zucchero
- 150 g nocciole tostate
- 1 limoni la scorza grattugiata
per decorare
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata alle nocciole
Prepariamo la frolla: mescoliamo con un cucchiaio le uova, lo zucchero e l’olio all’interno di una ciotola capiente.
Quando otteniamo un composto omogeneo, aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, continuando a mescolare nella ciotola per arrivare a una pasta lavorabile.
Trasferiamoci sul piano di lavoro e impastiamo a mano con l’aiuto di una manciata di farina.
Appena la pasta è liscia, avvolgiamola nella pellicola per alimenti e mettiamola in frigo per almeno mezz’ora.
Per il ripieno, per prima cosa montiamo gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche.
Incorporiamo lo zucchero agli albumi e continuiamo a mescolare con le fruste.
Tritiamo finemente le nocciole tostate utilizzando un mixer da cucina, poi aggiungiamole al ripieno insieme alla buccia di limone grattugiata e frulliamo per rendere il tutto omogeneo.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la frolla e stendiamola usando farina e mattarello.
Avvolgiamo la pasta nel mattarello e mettiamola in uno stampo da crostata dal diametro di 24 centimetri, imburrato e infarinato.
Foderiamo con cura lo stampo con la frolla, poi eliminiamo i bordi in eccesso utilizzando il dorso di un coltello.
Versiamo dentro il guscio di frolla il ripieno e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.
Decoriamo la superficie con la granella di nocciole e inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato per circa 30 minuti, a 170 °C se è ventilato o a 190 °C se è statico.
Sforniamo la nostra crostata alle nocciole e serviamola!
Rita
La mia crostata alle nocciole ❤️
13 Marzo 2024 Rispondi