Nella sua semplicità, la crostata alla ricotta arancia e cioccolato è un dolce che mette tutti d’accordo. Perfetta per concludere il pranzo della domenica, per iniziare la giornata con una colazione genuina ma anche per quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce dopo cena, si prepara con pochi ingredienti semplici ed economici.
Dei dolci con ricotta prende la morbidezza e la delicatezza del ripieno, a cui si aggiunge il tocco goloso e croccante dato dalle gocce di cioccolato, il tutto leggermente aromatizzato all’arancia. Il risultato? Una vera delizia, assolutamente da provare!
Crostata alla ricotta, arancia e cioccolato: dolce facile e goloso
Preparare questa crostata ricotta e cioccolato è molto semplice, teniamo a portata di mano il mattarello per stendere la pasta frolla e le fruste elettriche per preparare la farcitura. La nostra è una frolla senza burro che si fa impastando uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito. Il ripieno, invece, è a base di ricotta, zucchero, uova, scorza d’arancia grattugiata e gocce di cioccolato.
Si stende la pasta frolla dopo averla fatta riposare in frigo, si sistema nello stampo da crostata e si versa dentro il ripieno. Tre quarti d’ora in forno e la crostata ricotta e gocce di cioccolato è pronta da sfornare e gustare.
Come servirla
Consigliamo di fare intiepidire o raffreddare completamente la crostata ricotta arancia e gocce di cioccolato prima di servirla. A quel punto, tagliamola a fette e impiattiamole così come sono.
La possiamo portare in tavola a fine pasto, al momento del dessert, oppure mangiare a colazione o a merenda.
Vi è venuta voglia di provarne una fetta? Prepariamola insieme e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 g olio di semi
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per il ripieno
- 500 g ricotta
- 1 uova
- 100 g zucchero
- 1 arance la scorza grattugiata
- 100 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata alla ricotta, arancia e cioccolato
Per la frolla, versiamo le uova, lo zucchero e l’olio all’interno di una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, poi riprendiamo a mescolare fino a ottenere una pasta lavorabile.
Trasferiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare con l’aiuto di una manciata di farina fino a ottenere una pasta liscia.
Formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Per il ripieno, versiamo la ricotta e lo zucchero all’interno di una ciotola capiente e mescoliamoli con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia.
Incorporiamo la buccia grattugiata d’arancia e le uova, frullando per rendere il composto omogeneo per colore e consistenza.
Uniamo infine le gocce di cioccolato e mescoliamo con una spatola per distribuirle in modo uniforme.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la pasta e stendiamola sul piano di lavoro utilizzando farina e matterello.
Avvolgiamo la pasta nel matterello e sistemiamola in uno stampo da crostata di 24 centimetri di diametro, dopo averlo imburrato e infarinato. Poi eliminiamo i bordi in eccesso utilizzando il dorso di un coltello.
Versiamo e livelliamo il ripieno nel guscio di frolla e cuociamo per circa 45 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C, oppure a 190 °C se è statico. Se la superficie si scurisce troppo, abbassiamo la temperatura a 150 °C e continuiamo la cottura.
Sforniamo la crostata alla ricotta arancia e cioccolato, lasciamola raffreddare e poi gustiamola.
Consigli
Possiamo personalizzare la crostata ricotta cioccolato e arancia modificando la lista degli ingredienti a piacere. Per renderla più golosa, per esempio, possiamo fare la pasta frolla al cacao. Si possono usare le gocce di cioccolato fondente, al latte o bianco, a noi la scelta.
Conservazione della crostata alla ricotta arancia e cioccolato
La crostata di ricotta e cioccolato si mantiene ottima per diversi giorni. Consigliamo di tenerla in frigo ben avvolta dalla pellicola per alimenti.
Samantha
Ciao Benedetta posso non mettere le gocce di cioccolato? Grazie mille
1 Febbraio 2024 Rispondi