Crostata alla marmellata di ciliegie, semplice e perfetta per ogni occasione: per esempio una merenda tra amiche o una colazione in famiglia.
È una ricetta molto facile, e invece della classica decorazione a griglia ho utilizzato degli stampini a forma di ciliegie. Se non li avete, potete usare anche gli stampini per biscotti a fiore o a cuore; in ogni caso, sarà divertente realizzare questa crostata.
La crostata è il classico dolce da dispensa perfetto per tutta la famiglia e, conservata in un sacchetto per alimenti ben chiuso, durerà 4 o 5 giorni. Vediamo insieme come realizzare la crostata di ciliegie!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 20 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 2 uova
- 140 g zucchero
- 125 g burro fuso
- 350 g farina circa
- 1 limoni la scorza
- 6 g lievito per dolci due cucchiaini
- 250 g marmellata di ciliegie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Crostata alla marmellata di ciliegie
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla. In una ciotola uniamo le uova, lo zucchero e il burro fuso. Mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo anche la scorza di limone e il lievito per dolci, continuando a mescolare.
Uniamo la farina un po’ alla volta e lavoriamo ancora fino a formare un panetto sodo e omogeneo, non appiccicoso. Potrebbe servire più o meno farina in base alla grandezza delle uova usate. Lasciamo riposare il nostro panetto coperto da pellicola per 20 minuti in frigo.
Trascorso il tempo di riposo in frigo, tagliamo a metà il nostro panetto. Stendiamo una parte su una teglia rotonda per crostate da 24 cm – sarà la nostra base – e alziamo bene i bordi.
Farciamo la crostata con la marmellata di ciliegie; con l’aiuto di una forchetta abbassiamo leggermente i bordi così da decorarli.
Stendiamo la restante frolla e con uno stampino a forma di ciliegie ricaviamo tanti biscotti. Decoriamo la nostra crostata con i biscotti. Possiamo usare le forme che più ci piacciono.
Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per circa 30-35 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Una volta cotta la nostra crostata lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
Antonio
Ciao Benedetta,
mi chiedevo…posso sostituire la marmellata con la Nutella nella ricetta?
Eventualmente, dovrei fondere a bagnomaria la Nutella, o va bene semplicemente spalmarla sopra la frolla e cuocerla in forno?
Grazie!
18 Novembre 2023 Rispondi