La mia ricetta della crostata al limone è molto semplice da realizzare: con pochi passaggi riusciremo a fare un dolce ricco e profumato perfetto per colazione o per merenda!
Ricetta crostata al limone facile e sfiziosa
Questa crostata al limone facile richiede pochi passaggi per preparare la crema al limone e la pasta frolla senza burro. La combinazione di queste due preparazioni base ci farà realizzare un dolce dal gusto rinfrescante perfetto per tutte le stagioni.
Partiamo dalla preparazione della crema al limone per crostata. Richiede latte aromatizzato al limone, uova, zucchero e amido di mais. Facciamola addensare sul fuoco, aromatizziamola ulteriormente con succo e aroma di limone e passiamo alla pasta frolla. Dovremo lavorare uova, zucchero, olio di semi, lievito e farina fino a ottenere la consistenza perfetta.
Stendiamo la frolla, mettiamola nello stampo, versiamoci la crema e decoriamo a piacere con dei ritagli di frolla. Cuociamo la nostra crostata alla crema di limoni e in una quarantina di minuti sarà pronta da sfornare.
Come servirla
Questa crostata con crema al limone deve essere ben fredda prima di poter essere sformata e spostata su un piatto. A quel punto non ha bisogno di nient’altro, tagliamola a fette e gustiamole così come sono.
Ora prepariamo insieme la ricetta e fatemi sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 4 uova 2 uova per la frolla + 2 per la crema
- 200 g zucchero 100 g per la frolla + 100 g per la crema
- 340 g farina 00
- 80 g olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci
- 30 g amido di mais
- 500 g latte
- 1 limoni scorza e succo
- ½ fialetta aroma limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata al limone di Benedetta
Prepariamo la crema al limone
In un pentolino versiamo il latte e aggiungiamo la buccia di un limone. Portiamo sul fuoco e facciamo scaldare.
In un altro pentolino rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e l’amido di mais. Mescoliamo bene con una frusta.
Quando il latte è bollente rimuoviamo le bucce e versiamo il latte nella crema mescolando con la frusta.
Riportiamo sul fuoco e facciamo scaldare continuando a mescolare fino a che la crema bolle e si addensa. Ci vorranno circa 5 minuti.
Spegniamo il fuoco. Spremiamo il succo di mezzo limone e uniamolo alla crema calda. Mescoliamo e uniamo mezza fialetta di aroma al limone.
La crema al limone è pronta. Copriamo il pentolino con la pellicola per alimenti e teniamo da parte.
Prepariamo la pasta frolla
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e mezza bustina di lievito per dolci.
Iniziamo a mescolare e ad aggiungere la farina poco per volta. Impastiamo per bene e, quando il composto è solido, continuiamo a lavorare sul piano di lavoro fino a incorporare tutta la farina. La pasta frolla è pronta quando non si attacca più alle mani.
Infariniamo un foglio di carta forno e prendiamo i 2/3 della frolla. Stendiamola con il mattarello per formare la base della crostata.
Prepariamo la crostata al limone
Sistemiamo la frolla in una tortiera rotonda già unta e infarinata, del diametro di 28 cm. Con il coltello rifiliamo i bordi.
Versiamo la crema a limone sulla base. Con il resto della pasta formiamo tante striscioline per decorare la crostata realizzando delle diagonali incrociate e i bordi.
Inforniamo in forno statico a 180 °C per 40 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C gradi per 40 minuti.
Una volta cotta, lasciamo raffreddare completamente la crostata al limone prima di rimuoverla dallo stampo.
Provate anche voi la crostata al limone e condividete la ricetta con i vostri amici, a presto!
Consigli
Cambiando ricetta per la pasta frolla possiamo creare tante crostate con crema al limone diverse. Possiamo usare quella senza glutine, quella al cacao, quella con farina di mandorle e sarà sempre deliziosa. Se preferiamo la pasta frolla al burro, usiamone 100 grammi al posto della dose di olio di semi prevista nella ricetta.
Non abbiamo la fialetta di aroma? Compensiamo mettendo più succo e la crostata con crema di limone sarà ancora più genuina. L’amido di mais, invece, si può sostituire con la stessa dose di fecola di patate, usiamo quello che abbiamo in dispensa.
Per queste dosi ho usato una tortiera dal diametro di 28 cm, ma anche leggermente più piccola o più grande andrà bene lo stesso.
Conservazione della crostata al limone
La crostata alla crema di limone si mantiene ottima per 2-3 giorni. A seconda di quanto caldo fa, teniamola in frigo o a temperatura ambiente. In ogni caso teniamola ben coperta con la pellicola per alimenti oppure sotto una campana di vetro.
La crema al limone, volendo, può essere usata anche per altre preparazioni e si conserva in frigo per un paio di giorni.
pvgtggprhhprivaterelay-appleid-com
Si può usare anche teglia da 24cm?
16 Settembre 2024 Rispondi