Crostata nocciole e cioccolato. Ricetta facile.
L’accoppiata cioccolato–nocciole è di quelle che nella preparazione dei dolci dà sempre grandi risultati! Una conferma in più è questa Crostata al cioccolato e nocciole, un dolce casalingo squisito, che può rallegrare la colazione o la merenda di grandi e piccini, oppure arricchire di dolcezza un tè pomeridiano.
Questa fantastica crostata è facilissima da realizzare. Non richiede doti da pasticcere e neanche troppo tempo, e prevede ingredienti che spesso abbiamo già in dispensa.
La base è una friabile e profumata pasta frolla senza burro (useremo infatti l’olio di semi di girasole), che avrà giusto bisogno di una mezz’oretta di riposo in frigo. Nel frattempo prepareremo la crema per il ripieno, usando solo ciotola e fruste elettriche: mescoleremo cioccolato fondente sciolto, zucchero, un solo uovo e infine panna fresca.
E le nocciole? Saranno le protagoniste della decorazione. Le metteremo infatti intere sulla superficie della crostata, prima di infornarla, e in cottura verranno inglobate in parte nel ripieno, per un risultato visivo molto scenografico… per non parlare del loro sapore e aroma intensi, accentuati ancora di più dalla cottura in forno. Insomma, difficile resistere a questo dolce una volta che il suo profumo avrà invaso la casa!
Se non ci piace il cioccolato fondente, niente vieta di usare quello al latte; con le nocciole sarà perfetto ugualmente. Anche la decorazione può variare in base alle nostre preferenze: possiamo disporre le nocciole intere in tanti modi diversi, oppure usare la granella di nocciola.
La Crostata al cioccolato e nocciole è un tripudio di bontà e di golosità che vi conquisterà al primo morso… provare per credere! Fatela anche voi e poi inviateci le foto delle vostre!
Potrebbe interessarvi anche: CROSTATA NOCCIOLINA, CROSTATA GIRELLA AL CIOCCOLATO
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+30 minuti di riposo per la frolla
Ingredienti
- 3 uova 2 per frolla +1 per ripieno
- 150 g zucchero 100g per frolla + 50g per ripieno
- 100 g olio di semi di girasole
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 150 g cioccolato fondente sciolto
- 200 ml panna fresca
- 150 g nocciole intere, per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Crostata al cioccolato e nocciole
In una ciotola rompiamo 2 uova e mescoliamole con 100 grammi di zucchero, usando un semplice cucchiaio.
Aggiungiamo l’olio e mescoliamo per incorporarlo.
Uniamo la farina e il lievito per dolci e incorporiamo mescolando.
Ora trasferiamo l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoriamolo fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Mettiamo la frolla in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno. In una ciotola mettiamo il cioccolato fondente sciolto, 50 grammi di zucchero e un uovo e mescoliamo questa volta usando le fruste elettriche.
Aggiungiamo la panna fresca e mescoliamo. Ecco pronta la nostra crema per il ripieno.
Riprendiamo la frolla, infariniamo un piano di lavoro e stendiamola.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da 24 cm di diametro e sistemiamo sopra il disco di frolla aiutandoci col mattarello. Regoliamo i bordi tagliando la frolla in eccesso.
Ora sistemiamo sopra la base della crostata il ripieno, distribuendolo su tutta la superficie.
Decoriamo con le nocciole intere. Noi le abbiamo disposte in cerchi concentrici.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 40 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo. Ecco pronta la nostra bellissima Crostata al cioccolato e nocciole!
Sofia
Ciao Benedetta, la crostata come si conserva?
25 Ottobre 2021 Rispondi