La crostata al cioccolato bianco è un dolce golosissimo che conquisterà tutti con la sua frolla croccante e la sua farcitura sfiziosa e delicata. Si prepara con una ricetta alla portata di chiunque, si fa tutto a mano e bisogna solo organizzarsi per tempo perché ha bisogno di quattro ore di riposo in frigo prima di essere gustata.
In più, oltre a essere fresca e delicata, è comodissima anche perché per realizzarla serve accendere il forno giusto per un quarto d’ora, quindi si può portare in tavola anche durante la stagioni calda.
Ricetta crostata al cioccolato bianco
Ci sono tantissime crostate che si possono preparare con il cioccolato, usando ricotta, mascarpone e tanti altri ingredienti per ottenere una crema di farcitura morbida e sfiziosa. Noi con questa ricetta prepareremo una crostata con ganache al cioccolato che non potrebbe essere più semplice.
Basta preparare una pasta frolla senza burro usando uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito. Prima mescoliamo con un cucchiaio, poi impastiamo a mano e dopo un breve riposo dovremo solo stenderla con il mattarello e sistemarla in uno stampo da crostata.
Cuociamo la base in forno e mentre si intiepidisce prepariamo una deliziosa quanto semplice ganache, che non è altro che un composto di cioccolato fuso nella panna bollente. Si sposta la ganache nel guscio di frolla e la nostra crostata cioccolato bianco è pronta!
Come servirla
Prima di essere tagliata a fette e gustata, la crostata con cioccolato bianco deve raffreddarsi per bene. Lasciamola intiepidire a temperatura ambiente e poi mettiamola in frigorifero, dove deve riposare per almeno quattro ore. A quel punto può essere portata in tavola, sporzionata e servita così com’è o con delle decorazioni sfiziose a nostra scelta.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Ciotole alla mano e prepariamo subito questo dolce al cioccolato, vedrete, se ne innamoreranno tutti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+4 ore e mezza di riposo
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per la ganache al cioccolato
- 300 g cioccolato bianco
- 200 ml panna fresca
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata al cioccolato bianco
Per la frolla, versiamo le uova, lo zucchero e l’olio all’interno di una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito, poi riprendiamo a mescolare con il cucchiaio fino a ottenere una pasta lavorabile.
Trasferiamola sul piano di lavoro e continuiamo a impastare a mano con l’aiuto di una manciata di farina.
Quando arriviamo a una pasta liscia, avvolgiamola nella pellicola per alimenti e riponiamola in frigo per almeno mezz’ora.
Riprendiamo la frolla e stendiamola sul piano di lavoro utilizzando farina e mattarello.
Avvolgiamo la pasta nel mattarello e sistemiamola in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Facciamola aderire per bene ed eliminiamo i bordi in eccesso con un coltello.
Bucherelliamo la frolla con i rebbi di una forchetta e cuociamo per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C se è ventilato, o a 190 °C se è statico.
Sforniamo la base della crostata, lasciamo raffreddare e intanto dedichiamoci alla ganache: portiamo a ebollizione la panna in un pentolino sul fuoco.
Spezzettiamo il cioccolato bianco in una ciotola abbastanza capiente e poi versiamo la panna bollente sul cioccolato.
Mescoliamo bene fino a far sciogliere del tutto il cioccolato, per ottenere una ganache liscia e omogenea.
Versiamo la ganache sopra la base della crostata e stendiamola utilizzando il dorso di un cucchiaio se necessario.
Lasciamo intiepidire a temperatura ambiente e appena possibile mettiamola in frigo e lasciamola raffreddare per almeno 4 ore, poi la nostra crostata al cioccolato bianco sarà pronta da gustare!
Consigli
Se vogliamo, possiamo usare la crostata con ganache al cioccolato bianco come base per fare dolci decorati e colorati. Per esempio, una volta raffreddata possiamo guarnirla con della frutta fresca, come fragole e lamponi. Possiamo usare delle praline di cioccolato o della frutta secca per fare tutte le decorazioni che desideriamo: largo alla fantasia!
Si può arricchire la ricetta anche aggiungendo altri ingredienti per aromatizzare la frolla o la ganache. In entrambe starebbero benissimo la buccia grattugiata di un’arancia o di un limone, oppure anche i semi di una bacca di vaniglia. Inoltre, la ganache al cioccolato per crostata si può fare anche con delle varietà di cioccolato già aromatizzate in partenza.
Conservazione della crostata al cioccolato bianco
La nostra crostata cioccolata bianca si conserva a lungo. Consigliamo di sigillarla con la pellicola per alimenti e di tenerla in frigorifero, in questo modo si manterrà ottima per diversi giorni, anche se siamo sicuri che finirà in un lampo!
Concetta
Io mi sto organizzando per prepararla con il cioccolato fondente
11 Novembre 2023 Rispondi