La crostata al caramello e noci è un dolce sfiziosissimo che unisce la croccantezza e l’aroma dei dolci con frutta secca al gusto impareggiabile del caramello. La preparazione è molto più semplice di quanto si possa pensare e in pochi passaggi prepareremo un dolce croccante e delizioso a cui resistere sarà impossibile!
Crostata al caramello e noci: la ricetta facile e golosissima
Per realizzare la crostata di noci e caramello,come in tutte le crostate, si deve preparare la pasta frolla, con uova, zucchero, olio, farina e lievito per dolci. Prima impastiamo con un cucchiaio gli ingredienti nella ciotola, poi continuiamo a mano sul piano di lavoro. Lasciamo riposare la frolla in frigo per mezz’ora e intanto dedichiamoci alla nostra specialissima farcitura.
Come prima cosa dobbiamo fare il caramello, facendo sciogliere e mescolando lo zucchero in una padella antiaderente. A quel punto dobbiamo unire in cottura la panna e continuare a cuocere senza smettere di mescolare, in modo da avere un caramello cremoso e perfetto. Leviamo dal fuoco la padella, tritiamo le noci e uniamole al caramello. Mescoliamo con cura per amalgamare tutto e la farcitura è pronta!
A questo punto non ci resta che stendere la pasta frolla con il mattarello, sistemarla in uno stampo da crostate e versarci dentro il ripieno. La crostata con caramello e noci deve cuocere in forno per 35 minuti e poi sarà pronta da sfornare e gustare.
Come servire la crostata al caramello e noci
Così originale e scenografica, questa crostata è un perfetto dessert da fine pasto. Lasciamola intiepidire, trasferiamola su un bel vassoio e portiamola in tavola per concludere pranzi e cene con amici e parenti, anche per le occasioni più speciali.
Consigli
Se preferiamo, possiamo modificare la ricetta e preparare la crostata al caramello salato e noci. Aggiungiamo una noce di burro mentre lo prepariamo e alla fine uniamo un po’ di sale.
Si possono usare tanti altri tipi di frutta secca e fare un mix di noci e nocciole, oppure usare le mandorle, che stanno benissimo con il caramello.
Conservazione
Il bello di questo dolce è che si conserva ottimo per diversi giorni, anche se siamo sicuri che andrà a ruba subito. Copriamolo con la pellicola per alimenti e teniamolo in frigo.
Insomma, questa crostata senza burro è davvero speciale e buonissima. Vi va di provare a realizzarla insieme? Mettiamoci al lavoro e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+30 minuti di riposo della frolla
Ingredienti
per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
per il ripieno
- 300 g noci
- 250 g zucchero
- 250 ml panna fresca liquida
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata al caramello e noci
Per preparare la pasta frolla versiamo le uova, lo zucchero e l’olio all’interno di una ciotola capiente, poi mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto liquido e omogeneo.
Aggiungiamo la farina, il lievito per dolci e riprendiamo a mescolare per arrivare a una pasta lavorabile.
Trasferiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare a mano con l’aiuto di una manciata di farina. Quando la frolla diventa liscia, avvolgiamola nella pellicola per alimenti e lasciamola riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Per il ripieno, iniziamo dal caramello: versiamo lo zucchero in una padella antiaderente e mettiamola sul fuoco a fiamma viva. Aspettiamo che lo zucchero inizi a sciogliersi dai bordi e a caramellizzarsi, poi iniziamo a mescolare fino a farlo diventare un caramello liscio e omogeneo.
A questo punto aggiungiamo la panna. Tutto bollirà vigorosamente, mescoliamo sin da subito per amalgamare gli ingredienti, poi togliamo dal fuoco.
Tritiamo grossolanamente le noci sgusciate.
Riprendiamo la padella con il caramello, versiamoci le noci e diamo qualche mescolata per distribuirle in modo uniforme.
Trascorso il tempo di riposo, togliamo la frolla dal frigo e stendiamola sul piano di lavoro con farina e mattarello. Dobbiamo ottenere una sfoglia abbastanza ampia da foderare uno stampo da 24 cm di diametro.
Avvolgiamo la pasta nel mattarello e mettiamola nello stampo da crostata da 24 cm imburrato e infarinato.
Facciamola aderire bene, poi eliminiamo i bordi in eccesso con un coltello.
Versiamo il ripieno dentro il guscio di frolla e livelliamolo utilizzando il dorso di un cucchiaio. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 35 minuti. Se il forno è statico, cuociamo a 190 °C per lo stesso tempo.
Lasciamola intiepidire e poi trasferiamo la nostra crostata al caramello e noci in un piatto da portata per servirla!
elena-fabbri2gmail-com
Fatta oggi. Molto buona! Mi ha piacevolmente stupito la frolla con olio di semi: delicata e friabile, veramente deliziosa! Grazie
21 Aprile 2024 Rispondi