Siamo alla ricerca di una ricetta che sia perfetta per un brunch, ma anche per un pranzo o una cena veloci? I Croque Monsieur e Croque Madame sono quello che fa per noi. Si tratta di due ricette semplicissime da fare e molto veloci, perfette per un pasto che si mangia al volo o una colazione salata. Sono una vera e propria delizia!
Croque Monsieur e croque Madame: la ricetta facile e veloce
Sapete come nascono i Croque Monsieur? Si racconta che degli operai avevano appoggiato i loro panini al formaggio sopra un calorifero… facendo così sciogliere il formaggio e scoprendo quanto fossero deliziosi in questa versione! Il formaggio la fa quindi da padrona in questo piatto, e per prepararlo dovremo partire dalla classica besciamella: facciamo sciogliere il burro in un pentolino e aggiungiamo prima la farina e poi il latte a filo, mescolando con una frusta, sino a quando non si sarà addensato il tutto.
A questo punto assembliamo i Croque Monsieur. È facilissimo: mettiamo sopra quattro fette di pancarrè un po’ di besciamella e farciamo con il prosciutto cotto e abbondante emmental grattugiato. Non ci resta poi che chiudere le fette con altro pancarrè e ricoprire il pane anche esternamente con la besciamella e l’emmental. Via in forno al massimo della potenza con il grill acceso, così da formare una gustosa crosticina.
Come preparare i Croque Madame
Preparare i Croque Madame è altrettanto semplice. Dovremo solo avere l’accortezza di imburrare tutte le fette di pancarrè nella parte esterna, quella che andrà a contatto con la padella durante la cottura.
E per farcire? La versione classica prevede l’uso di emmental grattugiato, prosciutto cotto e un’altra spolverata di emmental in superficie, prima di chiudere le fette con dell’altro pancarrè. Manca però un ingrediente fondamentale per i croque Madame: le uova all’occhio di bue. Per farle perfettamente rotonde, aiutiamoci con un coppapasta, all’interno del quale rompere le uova. Dopo averle lasciate cuocere, non dovremo far altro che appoggiarle sopra i croque Madame e portare in tavola!
Ecco pronti i Croque Monsieur e Croque Madame, facilissimi e appetitosi e perfetti per un brunch coi fiocchi! Forza, raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per la besciamella
- 300 ml latte
- 25 g farina 00
- 25 g burro
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
Per i croque Monsieur
- 8 fette pancarré
- 200 g emmental grattugiato
- 4 fette prosciutto cotto
Per i croque Madame
- 8 fette pancarré
- 150 g emmental grattugiato
- 4 fette prosciutto cotto
- 4 uova
- 60 g burro fuso
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 croque Monsieur e croque Madame)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Croque Monsieur e Croque Madame
Prepariamo i Croque Monsieur
Iniziamo dalla besciamella, facendo sciogliere il burro in un pentolino sul fuoco. Quando è sciolto, aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta.
Versiamo il latte a filo, sempre mescolando, e aspettiamo che la besciamella si addensi.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata, mescolando bene. La besciamella è pronta.
Sistemiamo 4 fette di pancarrè su una teglia ricoperta di carta forno.
Sopra ogni fetta spalmiamo un po’ di besciamella, aiutandoci con un cucchiaio.
Aggiungiamo il prosciutto cotto.
Mettiamo sopra abbondante emmental grattugiato.
Chiudiamo i 4 Croque Monsieur con altrettante fette di pane e ricopriamo con la besciamella.
Concludiamo con un’altra spolverata di emmental grattugiato. e inforniamo al massimo della potenza del nostro forno per 5-6 minuti, con il grill acceso.
Prepariamo i Croque Madame
Per preparare i Croque Madame iniziamo imburrando tutte le fette di pancarrè con il burro fuso, aiutandoci con un pennellino. La parte imburrata dovrà essere quella esterna.
Quindi, giriamo le prime 4 fette e farciamole con emmental grattugiato.
Aggiungiamo il prosciutto cotto.
Cospargiamo con un altro po’ di emmental e ricopriamo le fette con il restante pancarrè, ricordandoci di tenere la parte imburrata sopra.
Riscaldiamo una padella e tostiamo i Croque Madame, girandoli quando sono ben dorati.
In un’altra padella versiamo un filo d’olio, sistemiamo al centro un coppapasta del diametro di 9 m e rompiamoci dentro il primo uovo.
Mettiamo un pizzico di sale, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere.
Una volta pronto, togliamo il coppapasta e sistemiamo l’uovo sopra il Croque Madame. Ripetiamo il procedimento per tutte le uova.
Sistemiamo tutto in un bel piatto da portata ed ecco questi gustosissimi Croque Monsieur e Croque Madame pronti per essere gustati!
Consigli
Se ci va, possiamo modificare la farcitura dei croque Madame. Ad esempio, perché non li proviamo con mozzarella e salame piccante? Saranno altrettanto squisiti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento