Il Croque Monsieur è un piatto unico irresistibile che possiamo preparare in casa in pochi passi. Come suggerisce il nome, la ricetta ha origini francesi, ma si è diffusa in tutto il mondo. Anche in Italia la troviamo spesso proposta nei menù dei locali che servono il brunch e la colazione salata o all’americana. Si tratta di tramezzini al forno farciti con formaggio e prosciutto e resi ancora più deliziosi dalla presenza della besciamella.
Croque monsieur ricetta
Per prepararli noi abbiamo usato il pane in cassetta e l’abbiamo farcito con besciamella, prosciutto cotto a fette e gruviera grattugiata. La particolarità di questi toast prosciutto e formaggio è che si ripassano in forno e hanno una copertura filante ottenuta grazie al formaggio extra in superficie, che li rende sfiziosissimi. Una volta assemblati, li inforniamo e saranno pronti da gustare in 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la gruviera.
Come servirli
I Croque Monsieurs si possono servire interi o tagliati a metà lungo la diagonale, come abbiamo fatto noi, per ottenere due tramezzini triangolari. Li possiamo impiattare su un letto di insalata fresca, magari con dei pomodorini, ed eventualmente accompagnare con delle patatine fritte, ma anche con striscioline di bacon croccante, un uovo strapazzato e quello che più ci va.
Di questa ricetta esiste anche una variante con l’uovo, il Croque Madame, che ha in più un uovo fritto sistemato sulla superficie.
Forza, mettiamoci all’opera e raccontateci nei commenti come avete servito questo piatto unico gustoso e sostanzioso!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 8 fette pancarré
- 120 g prosciutto cotto a fette
- 120 g gruviera grattugiata
- 120 g besciamella
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Croque Monsieur
Grattugiamo la gruviera con una grattugia a fori larghi.
Disponiamo 4 fette di pancarré su una teglia foderata di carta forno e spalmiamo un cucchiaio di besciamella su ciascuna.
Sistemiamo sopra le fette di prosciutto cotto.
Distribuiamo metà della gruviera grattugiata sul prosciutto.
Copriamo con le fette di pane rimanenti e spalmiamoci sopra altra besciamella.
Terminiamo con la gruviera grattugiata rimanente e cospargiamo con il prezzemolo tritato.
Inforniamo e cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 10 minuti, o fino a quando il formaggio si scioglie e il pane diventa dorato.
Una volta pronti, tagliamo i nostri Croque Monsieur a metà lungo la diagonale e serviamoli ben caldi!
Consigli
L’ideale sarebbe realizzare la ricetta con la besciamella fatta in casa. Per ottenere la dose che ci serve dobbiamo usare 150 millilitri di latte e 15 grammi di farina e di burro, un pizzico di sale e noce moscata a piacere.
Se non vogliamo accendere il forno, possiamo preparare i Croque Monsieur in padella. In questo caso consigliamo di passare prima le fette di pane nel tostapane, seguire la ricetta e poi far fondere la gruviera mettendo tutto in padella con una noce di burro sul fondo e coprendo con il coperchio.
Possiamo anche fare il Croque Monsieur vegetariano, eliminando il prosciutto o sostituendolo con un affettato vegetale.
Conservazione
Il Croque-Monsieur va servito subito, quando è bello caldo e filante. Consigliamo di prepararli in giusta misura e sul momento. Se però ce ne rimangono, teniamoli in frigo ben coperti con la pellicola per alimenti e mangiamoli entro un giorno, scaldandoli in forno e in friggitrice ad aria.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento