Che sia per l’antipasto, per l’aperitivo o per un contorno sfizioso, ogni occasione è buona per preparare le crocchette di patate e salmone. Con una ricetta facile e pochi ingredienti possiamo dare vita a un piatto originale e saporito.
Le crocchette di patate sono un classico fingerfood che piace molto ai bambini. Noi questa volta le abbiamo arricchite con il salmone, che le rende ancora più saporite e sostanziose. In più, sono un ottimo trucchetto per far mangiare il pesce ai più piccoli, che fa sempre comodo!
Crocchette di patate e salmone: ricetta facile e sfiziosa
In meno di un’ora possiamo portarle a tavola e servirle in tanti modi, magari insieme a delle patatine fritte. Possiamo accompagnarle anche con tutte le salse che ci piacciono di più: con salsa tzatziki, maionese o salsa yogurt, per esempio.
Queste crocchette di patate e salmone si preparano in pochi minuti con un composto di patate bollite schiacciate, salmone, uovo, latte e pangrattato. Per insaporirle, possiamo usare spezie ed erbe aromatiche a piacere. Noi abbiamo usato erba cipollina, aglio tritato, scorza di limone grattugiata, sale e pepe.
Una volta dato forma alle crocchette, si panano, si ungono con un filo d’olio e si cuociono in forno in meno di mezz’ora.
Consigli e varianti
Con la stessa ricetta si possono preparare le polpette di salmone e patate: basterà lasciarle tonde e non schiacciarle. Se non amiamo il salmone, lo si può sostituire con altri pesci: sogliola, orata, spigola e merluzzo, per esempio, staranno ugualmente bene.
Noi abbiamo optato per delle crocchette di patate al forno, ma la stessa ricetta possiamo anche farla fritta. Vogliamo una panatura più croccante? Facciamo uno strato di farina, uno di uovo sbattuto e uno di pangrattato. Saranno ancora più sfiziose!
Per rendere la ricetta adatta anche agli intolleranti al lattosio, ci basta sostituire il latte con del latte vegetale.
Forza, prepariamo insieme queste crocchette di patate e salmone e fateci sapere in quale occasioni le avete servite!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per le crocchette
- 400 g salmone fresco o surgelato
- 300 g patate
- 120 g pangrattato
- 50 ml latte
- 1 uova
- 0,5 limoni la scorza grattugiata
- olio d'oliva q.b.
- erba cipollina q.b.
- aglio tritato q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per la panatura
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crocchette di patate e salmone
Per fare le crocchette di patate e salmone, mettiamo prima di tutto a scaldare una pentola d’acqua. Quando arriva a bollore, saliamola e versiamoci le patate tagliate a cubetti.
Facciamo cuocere per circa cinque minuti, poi aggiungiamo anche il salmone a pezzi e continuiamo la cottura per altri cinque minuti. Se usiamo il salmone surgelato, scongeliamolo prima.
Scoliamo, versiamo patate e salmone in una ciotola e schiacciamo con una forchetta. Lasciamo intiepidire.
Uniamo al composto di patate e salmone anche l’uovo, il latte, il pangrattato, l’aglio tritato, l’erba cipollina, la scorza grattugiata del limone, il sale e il pepe e mescoliamo bene tutto con la forchetta.
Una volta che abbiamo amalgamato con cura gli ingredienti, preleviamo circa 35-40 grammi di composto per volta, facciamo una pallina e schiacciamola leggermente con le mani.
Passiamo la crocchetta nel pangrattato su tutti i lati.
Mettiamola in una teglia coperta di carta forno. Ripetiamo fino a terminare il composto.
Ungiamo con un filo d’olio tutte le crocchette e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.
Impiattiamo e serviamo queste squisite crocchette di patate e salmone con salse a piacere. Buon appetito!
albacinziaalice-it
ho delle orate. come posso cucinarle? oltre che al forno o al cartoccio ovviamente. grazie benedetta. sei magnifica.
17 Agosto 2023 Rispondi