Le crocchette di latte sono una ricetta ricca e sfiziosa tipica della rosticceria siciliana. Insieme alle arancine, le panelle e le crocché di patate, le crocchette di latte fanno parte grande della famiglia del “cibo da strada” siciliano e, soprattutto nella città di Palermo, ogni friggitoria propone la propria versione.
La ricetta è davvero semplice e utilizza ingredienti molto “poveri”: occorreranno solo latte, farina e un po’ di pangrattato per la panatura e porterete in tavola delle crocchette alle quali è davvero impossibile resistere!
Nella ricetta di oggi le ho arricchite con il prosciutto cotto, ma sono altrettanto deliziose con i cubetti di mozzarella, salame tritato o pezzetti di verdure. Scegliete come arricchirle e lasciatevi ispirare dalla vostra fantasia!
Non vi resta che provare questa ricetta: le crocchette di latte saranno perfette per i vostri antipasti, buffet o aperitivi in casa!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+1 ora di raffreddamento
Ingredienti
- 500 ml latte
- 100 g farina + q.b. per la panatura
- 80 g burro
- 100 g prosciutto cotto a cubetti
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
- pangrattato q.b.
- acqua q.b.
- olio di semi q.b. per la frittura
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 crocchette)
Preparazione
Come fare: Crocchette di latte
Versiamo il latte in un contenitore e aggiungiamo il sale, il pepe e la noce moscata. Mescoliamo fino a far sciogliere il sale e mettiamo da parte.
Facciamo sciogliere il burro in una casseruola capiente, versiamo la farina e cuociamo un paio di minuti giusto il tempo di far diventare il composto di colore nocciola chiaro.
Versiamo a filo tutto il latte aromatizzato preparato in precedenza, mescolando in continuazione con una frusta per evitare la formazione di grumi. Il composto si rapprenderà davvero molto velocemente fino quasi a diventare un impasto, quindi versiamo il prosciutto a cubetti, diamo un’ultima mescolata e spegniamo il fuoco.
Trasferiamo il composto ottenuto in una pirofila e appiattiamolo per bene fino a ottenere una superficie “regolare”; questa operazione velocizzerà di molto il raffreddamento e faciliterà il porzionamento del composto per formare le crocchette.
Dopo che il composto si sarà raffreddato, dividiamolo in 12 porzioni uguali, quindi formiamo le crocchette lavorandole fra le mani.
Prepariamo una pastella molto densa con acqua e farina regolandoci a occhio: ho usato 3 cucchiai di farina e un bicchiere scarso d’acqua.
Immergiamo le crocchette nella pastella di acqua e farina e, poi, passiamole nel pangrattato. Lavoriamole nuovamente per ridare alle crocchette una forma regolare e per far aderire bene il pangrattato.
Ecco le crocchette pronte per essere fritte.
Friggiamo le crocchette immergendole in abbondante olio caldo per 4 – 5 minuti, devono essere di colore nocciola-dorato. Fritte le crocchette, adagiamole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Ecco le crocchette di latte servite in tavola. Vi consiglio di mangiarle ben calde!
Santagostino Ernestina Paola
Ciao volevo sapere se potevo matterle al forno anziché friggerle. Se si a quanto e pee quanto tempo, grazie mille .
24 Marzo 2021 Rispondi