Sfiziose e originali, le crocchette di cavolfiore prosciutto e formaggio sono un fingerfood buonissimo e leggero che possiamo preparare in poco tempo.
Crocchette di cavolfiore prosciutto e formaggio: come prepararle
Se siamo alla ricerca di ricette a base di cavolfiore e vogliamo realizzare un piatto sfizioso e particolare, queste crocchette sono quello che ci vuole. Per portarle in tavola, si comincia tagliando il cavolfiore in cimette. Lessiamole in acqua salata per circa un quarto d’ora, poi scoliamole e schiacciamole. Mescoliamo il cavolo schiacciato con uova, formaggio grattugiato, farina, pangrattato, sale, pepe, prosciutto cotto e formaggio a cubetti. Dobbiamo mescolare fino a rendere il composto omogeneo, poi dare forma alle crocchette, panarle e friggerle. Niente di più semplice!
Come servire le crocchette di cavolfiore
Questo piatto è molto versatile, possiamo servirlo come antipastino, soprattutto nei menù di carne, visto che si tratta di crocchette al prosciutto. Vanno benissimo anche come secondo originale da accompagnare con un contorno altrettanto sfizioso, come le patate sabbiose o le chips di patate viola.
Il bello di questo genere di ricette sfiziose con cavolfiore, inoltre, è che ci aiutano a consumare più verdure e a portarle in tavola in modo “nascosto”, cosa che non guasta mai soprattutto con i più piccoli!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta in tanti modi. Al posto del prosciutto cotto si possono usare speck o pancetta, oppure si possono evitare i salumi in modo da avere crocchette vegetariane. Anche per il formaggio a cubetti, possiamo scegliere quello che ci piace di più o che abbiamo in casa.
Se vogliamo dare un sapore più deciso alle nostre crocchette di verdure possiamo usare il pecorino al posto del formaggio grattugiato. Inoltre, con lo stesso composto possiamo anche preparare delle polpette di cavolfiore, cambiando semplicemente la forma.
Conservazione
Come tutte le ricette fritte, anche le crocchette di cavolfiore è meglio cuocerle sul momento e servrle subito, calde e con la panatura croccante. Se ce ne rimangono, teniamole in frigo dentro un contenitore ermetico e consumiamole nel giro di uno o due giorni.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 500 g cavolfiore
- 2 uova
- 50 g pangrattato
- 80 g farina
- 60 g formaggio grattugiato
- 100 g prosciutto cotto a cubetti
- 120 g scamorza affumicata
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crocchette di cavolfiore prosciutto e formaggio
Ricaviamo le cimette dal cavolfiore aiutandoci con tagliere e coltello.
Lessiamo le cimette in acqua bollente salate per circa 15 minuti. Poi scoliamo il cavolo, mettiamolo in una ciotola e facciamolo intiepidire.
Una volta intiepidite, schiacciamo le cimette con una forchetta.
Aggiungiamo le uova, il formaggio grattugiato, la farina, il pangrattato, il sale e il pepe. Mescoliamo per bene per amalgamare tutto.
Una volta amalgamato il tutto e ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo il prosciutto cotto e il formaggio a cubetti e mescoliamo ancora per distribuirli in modo uniforme.
Diamo forma alle crocchette: creiamo delle polpette arrotondando il composto con i palmi delle mani.
Poi schiacciamole e passiamole nel pangrattato. Ripetiamo fino a terminare il composto, cercando di farle simili per dimensioni.
Friggiamo le crocchette in abbondante olio bollente, non troppe per volta.
Scoliamole e man mano poggiamole sulla carta da frittura per far scivolare via l’olio in eccesso.
Impiattiamo le nostre crocchette di cavolfiore prosciutto e formaggio con salse a piacere e gustiamole ancora calde!
valentina85campgmail-com
buonasera Benedetta, le polpette si possono fare in forno? se si, quanti gradi e quanto tempo? grazie
21 Ottobre 2024 Rispondi