Una ricetta perfetta per aperitivi in casa o come antipasto, molto simile alla farinata di ceci ma molto più croccante.
Croccantina di farina di ceci senza lievito e con le olive! Ricetta Facile.
Oggi vediamo come realizzare la mia croccantina di ceci al gusto olive, facilissima e perfetta sia come antipasto, al posto del pane, che tagliata a quadrotti per l’aperitivo! Come gusto e consistenza ricorda molto la famosa farinata di ceci ma in realtà è diversa, poiché super fina, croccante sopra e sui bordi.
È uno snack perfetto se durante la giornata avete fame e voglia di qualcosa di salato, possiamo anche prepararla in anticipo e conservarla per un paio di giorni. Io la taglio a pezzetti e la metto in un contenitore ben chiuso; quando ho voglia di mangiarla, la riscaldo leggermente in forno così da renderla di nuovo croccante.
È perfetta per chi segue un’alimentazione vegana o senza glutine, possiamo arricchirla a piacere o anche utilizzare un mix di olive che più ci piacciono: per esempio verdi, nere e alla greca.
Vediamo insieme qualche consiglio per renderla ancora più gustosa.
La croccantina di ceci è buonissima anche semplice, con solo un filo di olio di oliva e qualche erba aromatica a scelta, tipo rosmarino, salvia o maggiorana. Ci stanno benissimo anche i semi di sesamo.
Ecco come conservare la croccantina di ceci.
La croccantina di ceci è favolosa calda, appena sfornata, ma la possiamo conservare in frigo ben coperta fino a 3 giorni e riscaldarla prima di metterla a tavola. Possiamo preparare l’impasto anche il giorno prima e conservarlo in frigo. Vediamo insieme come realizzarla!
GUARDA ANCHE: CROCCANTINA DI CECI
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 150 g farina di ceci
- 200 ml acqua
- 50 ml olio d'oliva
- pepe nero q.b.
- pangrattato q.b.
- olive verdi denocciolate a rondelle
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone )
Preparazione
Come fare: Croccantina di ceci alle olive
In una ciotola versiamo la farina di ceci e saliamo. Uniamo anche l’acqua e mescoliamo bene.
A questo punto uniamo anche l’olio d’oliva e il pepe a piacere (è facoltativo). Prendiamo una teglia da25x30cm, precedentemente rivestita con carta forno, e versiamo l’impasto distribuendolo bene su tutta la superficie. Disponiamo sulla superficie le olive tagliate a rondelle. Cospargiamo di pangrattato.
Cuociamo in forno ventilato a 180° per circa 20-25 minuti oppure in forno statico a 190° per lo stesso tempo, finché la nostra croccantina non sarà ben dorata in superficie.
Alba
È venuta squisita, io ho aggiunto al pane grattugiato il curry , che per me da un tocco in più di sapore.
17 Dicembre 2022 Rispondi