Croccantina di farina di ceci senza lievito, squisita e appetitosa, pronta in 5 minuti!
Oggi prepariamo la croccantina di ceci: uno snack sfizioso, ideale quando viene quella voglia irresistibile di qualcosa di salato e gustoso per spezzare la fame.
Ricorda la buonissima farinata di ceci o cecina. È super veloce e bastano pochi ingredienti: farina di ceci, acqua, sale, olio e in 5 minuti questa gustosa specialità è pronta!
Oggi vi voglio proporre la mia versione super sottile con sopra tanti gustosi anelli di cipolla e una spolverata di pangrattato per renderla ancora più dorata e croccante.
Per aromatizzarla ho usato un mix di spezie colorate: curcuma, paprika e pepe nero. È talmente saporita e profumata che una volta assaggiata sarà difficile smettere di sgranocchiarla!
Ideale per chi è intollerante al glutine o segue un’alimentazione vegana. Si può gustare sia calda che fredda; è perfetta come spuntino ma anche come antipasto, per l’aperitivo, per accompagnare i secondi piatti. Si sposa a meraviglia con formaggi spalmabili, verdure o salse tipo hummus.
CONSIGLI
La croccantina di ceci è buonissima anche in semplicità, come sostituto del pane, condita con un filo di olio di oliva e qualche erba aromatica a scelta, tipo rosmarino, salvia o maggiorana. Ci stanno benissimo anche i semi di sesamo.
Per quanto riguarda la cipolla, va bene quella che più ci piace, bianca o rossa; volendo si può sostituire con olive verdi o nere.
CONSERVAZIONE
La croccantina di ceci è favolosa calda, appena sfornata, ma possiamo conservarla in frigo ben coperta fino a 3 giorni e riscaldarla prima di metterla a tavola. Se preferiamo, possiamo preparare l’impasto anche il giorno prima e conservarlo in frigo.
Vediamo insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 150 g farina di ceci
- 200 ml acqua temperatura ambiente
- 50 ml olio di semi
- curcuma a piacere
- paprika a piacere
- pepe nero a piacere
- olio d'oliva q.b.
- cipolle rosse ad anelli
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Croccantina di ceci
Versiamo in una ciotola la farina di ceci e saliamo. Mescoliamo bene e poi iniziamo ad aggiungere l’acqua un po’ alla volta, continuando a mescolare.
A questo punto uniamo l’olio e mescoliamo nuovamente.
Aromatizziamo con curcuma, paprika e pepe nero nella quantità che preferiamo e continuiamo a mescolare fino a ottenere una pastella liquida, cremosa, colorata e saporita.
A questo punto oliamo una teglia da 25×30 cm, precedentemente rivestita con carta forno, e versiamo l’impasto distribuendolo bene su tutta la superficie. Insaporiamo con anelli di cipolla e spolveriamo con pangrattato e volendo un pizzico di sale.
Mettiamo in forno caldo a 190° per circa 20/25 minuti finché la nostra croccantina non sarà ben dorata in superficie.
Tagliamola a quadrotti e serviamola in tavola calda e profumata!
Lucia
Si può usare invece che olio di semi olio di oliva per impasto?
24 Ottobre 2023 Rispondi