Quando arrivano le feste non può mancare il croccante, oggi vediamo come realizzarlo in una versione totalmente diversa ovvero utilizzando tutta la frutta secca avanzata in casa, magari per la preparazione di altri dolci: un croccante di frutta secca mista!
Ovviamente si tratta di una variante del tradizionale croccante di mandorle, uno dei dolci di Natale più apprezzati e diffusi su territorio nazionale.
L’importante in questo croccante è ottenere 200 g di frutta secca, così da avere un mix vario e gustosissimo. Mi raccomando, aggiungiamo delle arachidi salate che renderanno il nostro croccante ancora più buono! Vediamo subito come realizzarlo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 50 g arachidi salate
- 50 g mandorle
- 50 g nocciole
- 50 g noci
- 180 g zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Croccante di frutta secca mista – pronto in 5 minuti
Iniziamo unendo su un tagliere tutta la frutta secca e, con il coltello, tagliamola grossolanamente. Mischiamola bene e trasferiamola in una ciotola.
Su una padella sciogliamo lo zucchero a fiamma media e giriamolo ogni tanto.
Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, uniamo il nostro mix di frutta e mescoliamolo bene per circa un minuto. Spengiamo il fuoco.
Trasferiamo subito il nostro croccante su un foglio di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio allarghiamolo leggermente. Lasciamolo intiepidire e sarà pronto per essere tagliato a pezzetti e mangiato!
Laura Ferretto
Buongiorno sembrava complicato ma ci sono riuscita grazie mille di tutte le ricette che fa per noi
Buone feste
29 Dicembre 2021 Rispondi