Siete amanti del croccante di mandorle, il dolcetto tipico che si trova sulle bancarelle nei giorni di festa? Sarete felici di sapere che questo dolce tradizionale può essere preparato davvero facilmente anche in casa!
La ricetta di questo torrone delle feste natalizie, diffuso in tutta Italia, è molto semplice, così come gli ingredienti. Esattamente come per la preparazione del croccante al riso soffiato, si fa in modo davvero facile e richiede, in questo caso, l’utilizzo di soli due ingredienti: mandorle e zucchero. In pochi minuti potremo addentare questo croccante che, in un batter d’occhio, ci farà tornare bambini!
La sua preparazione facilissima è adatta anche per chi non dovesse avere troppa dimestichezza tra i fornelli. Possiamo realizzarlo per le feste ed è anche un’originale idea regalo per gli amanti di questo dolce tipico. Ci sarà sufficiente mettere alcuni pezzi di croccante gli uni sopra gli altri e infiocchettarli e confezionarli in modo carino.
Provate anche voi questa semplicissima ricetta e sbizzarritevi nell’abbellirla per regalarla ad amici e parenti! Farete un figurone!
Potrebbero interessarti anche i Muffin alle mandorle e il Croccante di frutta secca mista!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 200 g mandorle
- 100 g zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Croccante di mandorle
Per prima cosa tostiamo le mandorle mettendole in forno per 5 minuti a 150 °C.
Poi versiamo lo zucchero in un pentolino a doppio fondo e mescoliamo a fuoco lento. Quando lo zucchero si sarà sciolto e caramellato completamente, spegniamo il fuoco e versiamo le mandorle tostate belle calde.
Mescoliamo bene così da amalgamare completamente lo zucchero caramellato con le mandorle.
Ungiamo leggermente un foglio di carta forno e poi versiamoci sopra le mandorle caramellate.
Per dare forma al nostro croccante, usiamo un mezzo limone, appiattendo il composto sul foglio di carta forno lasciando al contempo le mandorle compatte e vicine.
Lasciamolo raffreddare e poi affettiamo il nostro croccante di mandorle ricavandone dei pezzi belli grandi.
Et voilà: il nostro dolce è pronto per essere assaggiato o regalato!
Luciana
Il croccante è uscito bellissimo e buonissimo
3 Aprile 2024 Rispondi