Croccante alle mandorle di Benedetta: la ricetta facile per farlo in casa
Conosciuto e preparato in tutto lo Stivale, è uno dei dolci delle feste più buoni e allo stesso tempo più semplici da fare in casa. Di solito, però, lo acquistiamo già pronto alle bancarelle o in pasticceria. Parliamo del croccante di mandorle, che Benedetta ha preparato con il prezioso aiuto della signora Sandra.
Servono due soli ingredienti: mandorle e zucchero. Lo si può realizzare in casa in meno di mezz’ora, semplicemente con qualche piccolo accorgimento.
Come preparare il croccante di mandorle
Come ci mostrano Benedetta e la signora Sandra, la prima cosa da fare è tostare le mandorle pelate. Basterà metterle in forno caldo a 160 gradi per poco più di 5 minuti. Nel frattempo inizieremo a far sciogliere lo zucchero in una pentola o un tegame, meglio se con fondo spesso. Quando lo zucchero comincerà a sciogliersi formando piccoli grumi, sarà il momento di aggiungere le mandorle tostate.
A differenza di molte ricette del croccante, in quella che la signora Sandra ha passato a Benedetta non viene usato il succo di limone nella fase di scioglimento dello zucchero, ma solo per la superficie del croccante. Si passa, cioè, una metà di limone sulle mandorle caramellate per appiattirle e al contempo aromatizzare.
In una pentola, con le mandorle e lo zucchero, metteremo invece un po’ di olio d’oliva per rendere più brillanti le mandorle caramellate.
Quando lo zucchero si sarà ben legato alle mandorle, caramellandole, non resterà che versarle su un foglio di carta forno prima unto con un po’ di olio di semi. Una volta stese le mandorle, metteremo sopra un altro foglio di carta forno unta e passeremo il mattarello per dare la forma finale al croccante.
Qualche variante
In ogni regione d’Italia si trova una variante locale di questo dolcetto goloso. I modi per arricchirlo sono infatti tanti, primo fra tutti l’aggiunta di qualche spezia o aroma, come l’anice, la cannella o la scorza di limone e arancia.
Non solo: il croccante può essere preparato con la frutta secca che preferiamo. Possiamo quindi fare anche un croccante di nocciole, un croccante di arachidi o ancora usare un mix di frutta secca. Inoltre possiamo decidere di lasciare mandorle o nocciole intere o tritarle.
E per una variante davvero spettacolare e buonissima, date un’occhiata alla ricetta della torta croccantino di Benedetta, sorprendente con il suo contrasto di gusti e consistenze.
Croccante alle mandorle: un’ottima idea regalo
Il croccante di mandorle si presta benissimo per essere confezionato e diventare un gradito regalo per amici e parenti. Come ci mostra Benedetta, possiamo confezionarlo in due o tre pezzetti alla volta, legati da un semplice spago da cucina, oppure andare sul classico e metterne qualche pezzetto in un sacchetto di cellophane da chiudere con un bel fiocco rosso. Un’idea golosa e originale da far trovare sotto l’albero o magari nella calza della Befana!
Pronti a fare il vostro croccante insieme a Benedetta? Rimbocchiamoci le maniche e cominciamo subito!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g mandorle pelate
- 125 g zucchero
- 12 ml olio d'oliva
- 1 limoni
Preparazione
Come fare: Croccante di mandorle
Mettiamo le mandorle in una teglia rivestita di carta forno e tostiamole in forno a 160° C per circa 5-6 minuti.
Nel frattempo in una pentola (meglio se col fondo alto) mettiamo lo zucchero e facciamolo sciogliere a fuoco basso.
Quando lo zucchero inizia a sciogliersi e a formare dei grumi, togliamo le mandorle dal forno e versiamole nella pentola con lo zucchero.
Prendiamo un primo foglio di carta forno, stendiamolo sul piano di lavoro e ungiamolo con un po’ di olio di semi.
Copriamolo con un secondo foglio, in modo da ungere anche questo, e poi togliamo quest’ultimo e poggiamolo di fianco.
Quando vediamo che lo zucchero inizia a caramellarsi, versiamo in pentola un cucchiaio abbondante di olio d’oliva e mescoliamo bene.
Tagliamo a metà il limone per averlo pronto.
Versiamo le mandorle sul foglio di carta forno e usando un mezzo limone appiattiamole e allarghiamo sul foglio.
Copriamo con il secondo foglio di carta forno e passiamo sopra il mattarello, per finire di appiattire il nostro croccante.
Aspettiamo qualche minuto e poi togliamo la carta forno da sopra e tagliamo il croccante con un coltello a lama lunga, oppure direttamente con le mani.
Gustiamolo subito il nostro croccante di mandorle oppure confezioniamolo per regalarlo ad amici e familiari.
Marisa Mandolito
Cara Benedetta questo croccante che hai fatto con Sandra è il migliore in assoluto 💪 non c’è niente x nessuno 🤣 sono anni che lo faccio, poi con le mandorle sgusciate top😍👏 bravissima e grazieeee ❤️ di cuore x tutto
18 Novembre 2022 Rispondi