Il croccante con cioccolato è una ricetta natalizia velocissima e sfiziosa, una variante del classico croccante di mandorle perfetta per chi ama il cioccolato fondente. È uno dei dolci con frutta secca più pratici da realizzare, si preparare con pochissimi ingredienti e il risultato è davvero golosissimo.
Croccante con cioccolato: dolce natalizio goloso e sfizioso
In questa ricetta ho voluto replicare il dolce che preparano in un bar di Amandola, un paesino della mia zona, in provincia di Fermo, nelle Marche. Vediamo insieme come fare il croccante di cioccolato e frutta secca.
Come prima cosa, bisogna tostare la frutta secca. Io l’ho messa in una teglia e l’ho tostata nel forno per pochi minuti a 150 °C. Nel frattempo, in una padella prepariamo il caramello facendo sciogliere lo zucchero. Il tempismo qui è fondamentale: appena il caramello è pronto dobbiamo versarci la frutta secca tostata e mescolare per bene per amalgamarla!
Foderiamo una teglia con carta forno e versiamoci la frutta secca caramellata, stendendola per formare uno strato omogeneo. Aspettiamo che si solidifichi e intanto sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
Quando il croccante è bello solido, stacchiamo la carta forno e formiamo uno strato di cioccolato fuso nella stessa teglia, sempre sulla carta forno. Poggiamoci sopra il croccante e facciamolo aderire bene. A questo punto aspettiamo che il dolce si raffreddi e solidifichi e poi sarò pronto da gustare.
Insomma, adattate la ricetta ai vostri gusti e poi raccontatemi nei commenti come l’avete realizzata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 300 g frutta secca mista
- 300 g zucchero
- 200 g cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Croccante con cioccolato
Per prima cosa facciamo tostare la frutta secca in forno a 150 °C per 5-6 minuti.
Prepariamo il caramello: in una padella antiaderente facciamo sciogliere lo zucchero, mescolando spesso.
Quando sarà liquido e di un color ambrato, aggiungiamo la frutta secca tostata e amalgamiamola per bene.
Stendiamo il composto in una teglia 30×20 cm rivestita con carta forno e cerchiamo di livellarlo il più possibile. Facciamo raffreddare completamente, poi stacchiamolo dalla carta forno e teniamolo da parte.
Nella stessa teglia con carta forno sul fondo stendiamo il cioccolato (che avremo sciolto a bagnomaria o nel microonde).
Poggiamo sopra il croccante, che intanto si sarà solidificato. Facciamo raffreddare completamente tutto, in modo che il cioccolato si attacchi bene al croccante.
Una volta freddo, tagliamo a pezzi il nostro croccante con cioccolato e portiamolo in tavola per la felicità di grandi e bambini!
Qualche consiglio
Possiamo scegliere se spezzare il croccante al cioccolato a mano per avere dei pezzettoni irregolari, oppure se usare un coltello affilato per fare dei quadratini o dei rettangoli, simili a delle barrette.
Per questo croccante di frutta secca io ho fatto un mix con quella che mi è rimasta in dispensa dopo la Vigilia di Natale, infatti è ottima come ricetta di recupero per non sprecare gli avanzi di noci, nocciole, anacardi e così via. Se preferiamo possiamo usare solo le mandorle, solo le nocciole o abbinare due tipi di frutta a piacere, come nocciole e mandorle, noci e arachidi etc. Sbizzarriamoci!
In più, al posto del cioccolato fondente si può usare quello al latte, quello bianco o, perché no, quello ruby per avere un croccante rosa fantasioso!
gallisimona811gmail-com
ciao Benedetta, si può usare lo zucchero di canna? ho fatto il croccante oggi…buonissimo!!
29 Novembre 2023 Rispondi