Vediamo insieme un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o un brunch informale tra amici: le crespelle pesto e fagiolini.
Crespelle salate con pesto e fagiolini: ricetta facile e gustosa
Fagiolini e pesto formano un’accoppiata fantastica. Se aggiungiamo anche le patate, arriviamo alla perfezione! Ho deciso di utilizzare questi ingredienti per farcire delle crespelle salate da cuocere in forno.
Il piatto si prepara in mezz’ora circa, può sembrare elaborato ma in realtà è molto semplice. Prevede solo 3 passaggi principali: la preparazione del pesto, delle crespelle e del ripieno.
L’impasto è adatto sia ai piatti salati che ai piatti dolci. E infatti Marco, quando ha voglia di qualcosa di goloso, con questa ricetta prepara grandi crepes dolci e le farcisce con creme spalmabili, panna montata o gelato.
Tornando alle crespelle con pesto e fagiolini, ho deciso di amalgamare il pesto con la besciamella, per ottenere una farcitura più ricca e cremosa. Ho anche aggiunto qualche cubetto di mozzarella al composto di fagiolini e patate, che dà un tocco filante!
Per il gratin in superficie ho usato la besciamella restante e formaggio grattugiato. Un’ottima variante di questo primo piatto? Per il ripieno, usiamo zucchine e prosciutto cotto.
Forza, andiamo in cucina e prepariamo queste deliziose crespelle al forno! Mi raccomando: scrivetemi nei commenti se vi sono piaciute e in quale occasione le avete portate a tavola.
Potrebbe interessarvi anche: CRESPELLE AL FORNO CON RICOTTA E SPINACI, NIDI DI CRESPELLE AL FORNO
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 75 g basilico fresco
- 40 ml olio extravergine di oliva + q.b. per ripieno
- 1 spicchio aglio
- 20 g pinoli
- 20 g formaggio grattugiato + q.b. per gratin
- sale fino q.b.
- 2 uova
- 20 g burro fuso
- 125 g farina 00
- 250 ml latte
- 150 g fagiolini lessi
- 200 g patate lesse
- 250 ml besciamella
- 100 g mozzarella
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crespelle pesto e fagiolini
Prepariamo il pesto. Versiamo l’olio nel tritatutto con già inserite le lame e mettiamo in frigo per 20-30 minuti. Questo ci aiuterà a rendere poi il pesto di un bel verde brillante.
Trascorso il tempo, aggiungiamo nel tritatutto il basilico lavato e asciugato, l’aglio, i pinoli e un pizzico di sale. Frulliamo a intermittenza per qualche secondo, così il pesto non si scalderà.
Incorporiamo infine il formaggio grattugiato frullando ancora per qualche secondo.
Passiamo alla pastella delle crespelle. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale e iniziamo a sbattere con una forchetta oppure una frusta.
Versiamo ora il burro fuso e poi incorporiamo la farina, un po’ alla volta. Dobbiamo ottenere una pastella molto densa.
Sempre mescolando, versiamo il latte a filo.
Pillola furba
- Se si formano dei grumi, filtriamo la pastella con un colino.
Cuociamo le nostre crespelle. Imburriamo leggermente una padella antiaderente e versiamo la pastella: un mestolino per ogni crespella. Cuociamo a fiamma media per un minuto, poi giriamola dall’altro lato e cuociamo per un altro minuto.
Pillola furba
- Eventualmente, togliamo l’eccesso di unto con un foglio di carta assorbente.
Man mano che sono pronte, disponiamo le crespelle in un piatto e procediamo così fino a terminare il composto. Con queste dosi avremo 6 crespelle.
Ora prepariamo il ripieno. In una ciotola schiacciamo con la forchetta le patate, poi aggiungiamo i fagiolini, un pizzico di sale, un po’ di olio e mescoliamo.
Uniamo la besciamella al pesto e amalgamiamoli bene.
Spalmiamo sul fondo di una pirofila un velo di besciamella e mettiamone un cucchiaio anche al centro di ogni crespella. Distribuiamo sopra un cucchiaio di ripieno di patate e fagiolini e qualche cubetto di mozzarella, poi arrotoliamo. Giriamo verso il basso i capi dei rotolini, verso la pirofila.
Ora ricopriamo il tutto con la besciamella rimasta e ultimiamo con una spolverata di formaggio grattugiato. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 190 °C per circa 25 minuti, oppure in forno statico a 200 °C per lo stesso tempo.
Eccole pronte! Gustiamole belle calde.
simonetta-delpuppogmail-com
si possono preparare in anticipo
31 Agosto 2023 Rispondi