Le crespelle al salmone sono un piatto delizioso perfetto per gustare in modo originale uno degli abbinamenti più gettonati, quello tra salmone e formaggio fresco.
“Cugine” italiane delle crêpes francesi, noi abbiamo preparato queste crespelle in una versione che si presta come piatto unico per pranzi e cene informali. Ma sono così sfiziose che si possono anche servire come antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo, tagliandole a rondelle una volta che le abbiamo arrotolate.
Ricetta crespelle al salmone: facili e veloci
In genere, quando si parla di crespelle si fa riferimento a piatti che vengono ripassati in forno, spesso con abbondante besciamella e una gratinatura al formaggio. In questa ricetta, invece, noi abbiamo optato per la semplicità e per la leggerezza e abbiamo preparato delle crepes salate in cui gli ingredienti protagonisti, il salmone e il formaggio, restano freschi e irresistibili.
Per prima cosa prepariamo la pastella con farina, latte e uova. Cuociamo dei dischi di composto in padella con un po’ di burro ed ecco pronte le crespelle. Una volta terminata la cottura, farciamo le nostre crespelle al salmone affumicato: spalmiamo il formaggio, aggiungiamo il salmone e un po’ di rucola e arrotoliamole per chiuderle. Tagliamo infine a rondelle e il gioco è fatto.
Come servirle
I nostri rotolini di crespelle si gustano freddi, quindi possiamo metterli in tavola tutto l’anno, anche nelle giornate più calde. Impiattiamoli in modo carino in un piatto da portata, oppure infilziamoli con degli stecchi di legno in gruppi da due o da tre per fare degli spiedini. E per aggiungere colore, tra un rotolino e l’altro possiamo mettere anche un pomodoro ciliegino o datterino.
Forza, ora prepariamo insieme le crespelle al salmone e poi fateci sapere nei commenti come vi sono venute!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per le crespelle
- 2 uova
- 300 ml latte
- 180 g farina 00
- sale fino q.b.
- burro q.b. per la cottura
Per la farcitura
- 200 g robiola
- erba cipollina q.b.
- scorza di lime q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- 300 g salmone affumicato
- 80 g rucola
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crespelle al salmone
Prepariamo la pastella: sbattiamo in una ciotola le uova e il latte con una frusta.
Setacciamo la farina poca per volta e incorporiamola al composto mescolando.
Saliamo e mescoliamo ancora fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Scaldiamo in una padella una noce di burro e spargiamolo bene.
Formiamo le crespelle mettendo un mestolo di impasto alla volta nella padella e lasciandolo cuocere da entrambi i lati per qualche minuto. Procediamo in questo modo fino a terminare l’impasto.
Per la farcitura, uniamo in una ciotola la robiola, l’erba cipollina, la scorza di lime grattugiata, un filo d’olio e il pepe, e amalgamiamo il tutto fino ad arrivare a una crema liscia e omogenea.
A questo punto iniziamo ad assemblare le crespelle e stendiamo su ciascuna la crema di formaggio.
Adagiamo sopra il salmone affumicato distribuendolo in modo uniforme su tutta la superficie e infine copriamo con un po’ di rucola.
Arrotoliamo la crespella intorno alla farcitura per ottenere un cilindro bello stretto.
Con un coltello affilato tagliamo in rotolini spessi circa 3 cm.
Impiattiamo e serviamo subito le nostre crespelle al salmone!
Consigli
Per fare queste crespelle al salmone e formaggio l’ideale è usare le crepes fredde, altrimenti il formaggio a contatto con l’impasto caldo perderà compattezza, diventerà troppo liquido e il salmone potrebbe cuocersi parzialmente a contatto con la pastella calda.
Come formaggio possiamo usare la varietà cremosa che preferiamo, va benissimo anche la ricotta, la robiola, oppure uno di quelli classici spalmabili che troviamo confezionati al banco frigo, anche aromatizzati.
Noi abbiamo usato anche la rucola, che con salmone e formaggio spalmabile sta sempre bene, ma possiamo usare quello che più ci va oppure anche non aggiungere nulla al salmone e al formaggio.
Conservazione delle crespelle al salmone
Il bello di queste girelle di crespelle è che si gustano fredde, quindi possiamo portarci avanti e cuocere le crepes in anticipo, anche il giorno prima. In quel caso, teniamole in frigo, ben coperte con la pellicola per alimenti. Se ci avanzano delle girelle già assemblate, invece, mettiamole in un contenitore con chiusura ermetica, conserviamole in frigorifero e mangiamole il prima possibile.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento