Le crespelle ai funghi sono una ricetta cremosa e saporita. Sono perfette se cerchiamo primi piatti per il pranzo della domenica o per le occasioni particolari in cui non vogliamo portare in tavola la solita pasta al forno, e si possono preparare tutto l’anno, perché le abbiamo realizzate con i funghi champignon coltivati. In pochi passaggi e in un’oretta avremo delle crespelle rustiche e gustose, ideali per celebrare i sapori dell’autunno nei menù vegetariani o di carne.
Crespelle ai funghi: ricetta facile e sfiziosa
La preparazione delle crespelle con funghi è molto semplice, richiede giusto alcuni passaggi e un po’ di tempo ma ne varrà la pena. Per organizzarci, tra l’altro, si possono anche cuocere le crepes in anticipo e conservare in frigo per un giorno.
Si parte dalla ricetta base delle crespelle, un impasto per crepes a base di uova, farina, latte, sale e burro fuso. Una volta pronta, si cuoce in una padella unta con del burro per creare i dischi di impasto. È importante che risultino uniformi per spessore e grandezza.
A quel punto ci sono mille idee per farcirle, noi abbiamo fatto delle crepe con funghi senza carne che si adattano anche a chi segue un’alimentazione vegetariana. Cuociamo gli champignon con olio, aglio e prezzemolo e poi prepariamo la besciamella fatta in casa. Farciamo ogni disco con gli ingredienti, pieghiamolo in quattro, assembliamo in una pirofila e cuociamo in forno le crespelle besciamella e funghi con una spolverata di formaggio grattugiato in superficie, per un gratin irresistibile!
Come servirle
L’ideale è fare riposare le crespelle con funghi e besciamella fuori dal forno per qualche minuto prima di servirle. In questo modo, la besciamella si rapprenderà un pochino e sarà più facile sporzionarle e gustarle.
Consigliamo di metterle in tavola calde e belle cremose, impiattandole con tanta besciamella e una spolveratina di prezzemolo fresco tritato, che aggiunge colore e sapore.
Curiosi di assaggiarle? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere quanto vi sono piaciute!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per la pastella
- 2 uova
- 100 g farina
- 300 ml latte
- 15 ml burro fuso
- sale fino q.b.
Per cuocere le crespelle
- burro q.b.
Per la besciamella
- 25 g burro
- 2 cucchiai farina
- 400 ml latte
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
Per il ripieno
- 500 g champignon
- 1 spicchio aglio
- formaggio grattugiato q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crespelle ai funghi
In una ciotola uniamo uova, sale e farina e mescoliamo bene con una frusta.
A poco a poco aggiungiamo il latte e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Uniamo il burro fuso e mescoliamo ancora per incorporarlo.
Per la cottura di ogni crespella, sciogliamo una noce di burro in una padella e rimuoviamo l’eccesso con la carta assorbente.
Cuociamo le crespelle versando un mestolo di composto per volta per formare dei dischi omogenei.
Giriamo le crespelle quando si formano delle bollicine in superficie e proseguiamo la cottura. Ripetiamo il procedimento fino a terminare il composto.
Per la besciamella, facciamo sciogliere in un pentolino il burro, poi togliamolo dal fuoco e incorporiamo la farina con una frusta.
Aggiungiamo il latte, mescoliamo e riportiamo sul fornello.
Insaporiamo con sale e noce moscata e facciamo addensare la besciamella sul fuoco, mescolando. Quando è pronta teniamola da parte.
Per il ripieno, rimuoviamo i gambi dei funghi, peliamo i cappelli e tagliamoli a fettine non troppo sottili.
Rosoliamo lo spicchio d’aglio intero in una padella con un giro d’olio, poi mettiamo i funghi, saliamo e lasciamo andare sul fuoco per 5 minuti.
Aggiungiamo il prezzemolo tritato, mescoliamo e continuiamo la cottura finché l’acqua di vegetazione dei funghi non sarà evaporata quasi completamente.
Farciamo le crespelle: sistemiamo un disco sul piano di lavoro e su una metà stendiamo un cucchiaio abbondante di besciamella
Aggiungiamo un cucchiaio di funghi, altra besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato.
Richiudiamo a metà e poi in quattro per ottenere una forma a portafoglio e procediamo in questo modo per ogni crespella.
Ricopriamo la base di una pirofila con la besciamella, poi adagiamo sopra le crespelle sovrapponendole leggermente.
Copriamo con altra besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato per la gratinatura. Inforniamo e cuociamo nel forno preriscaldato a 200 °C per 15 minuti o fino a doratura desiderata.
Serviamo le nostre crespelle ai funghi ben calde con una spolverata di prezzemolo fresco.
Consigli
Una variante più sostanziosa, perfetta per un menù di carne, sono le crespelle con funghi e prosciutto. Possiamo aggiungere delle fette di prosciutto crudo o cotto, intere o a straccetti tra uno strato di ripieno e l’altro.
Se vogliamo mantenere il piatto vegetariano ma vogliamo renderlo adatto anche alle occasioni più speciali, prepariamo le crespelle ai funghi porcini, una delle varietà più pregiate.
Conservazione
Se ce ne rimane qualche porzione, conserviamo le crespelle ai funghi e besciamella in frigo ben coperte con la pellicola per alimenti e consumiamole entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento