Le crespelle agli asparagi sono una ricetta sfiziosa perfetta da proporre in tutti i menù come antipasto, ma anche come secondo.
Sono tantissime le ricette che possiamo preparare con questo ortaggio primaverile e versatile. Questa è perfetta per le occasioni speciali o per portare in tavola qualcosa di diverso durante una normale cenetta infrasettimanale.
Crespelle agli asparagi: come prepararle
Si parte dalla ricetta base delle crespelle, dei dischi di pastella che si preparano con farina, latte e uovo che vengono cotti nella padella calda e unta con un po’ di burro. Una volta che abbiamo pronti i dischi, ci dedichiamo alla farcitura, che noi abbiamo fatto con una semplicissima crema di asparagi, del formaggio e qualche asparago intero.
Lessiamo gli asparagi, spezzettiamone una parte e poi frulliamoli, distribuiamo la crema nei dischi, completiamo con un asparago intero e un po’ di formaggio grattugiato. A quel punto chiudiamo i due lembi laterali delle crepes verso il centro e il gioco è fatto.
Le crespelle con gli asparagi si possono servire così come sono oppure si possono ripassare in padella da chiuse per scaldarle e per far fondere il formaggio. Scegliamo noi come servirle, sono sempre deliziose.
Vi è venuta voglia di provare questo piatto? Mettiamoci subito all’opera e fateci sapere nei commenti come l’avete servito.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per le crespelle
- 2 uova
- 300 ml latte
- 200 g farina
- sale fino q.b.
- burro q.b. per cuocere
Per la farcitura
- 800 g asparagi
- 2 cipollotti
- sale fino q.b.
- burro q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Crespelle agli asparagi
Per la pastella, setacciamo la farina, uniamo il latte tiepido a filo mentre mescoliamo e poi incorporiamo a più riprese le uova sbattute e uniamo un pochino di sale.
Cuociamo un mestolo di pastella per volta in una padella unta con del burro, girando il disco di impasto appena il lato inferiore è ben cotto.
Una volta che sono tutte pronte, teniamo le crespelle da parte e dedichiamoci agli asparagi. Laviamoli, eliminiamo le parti dure e bolliamoli in acqua salata per 15 minuti.
Scoliamoli, eliminiamo eventuali parti dure che dovessero essere rimaste, conserviamone qualcuno intero (uno o due per crespella) e affettiamo gli altri.
Scaldiamo una noce di burro in padella e rosoliamo i cipollotti tritati, poi uniamo in cottura gli asparagi spezzettati e lasciamo insaporire.
Frulliamo gli asparagi con un mixer da cucina o con un frullatore a immersione per ottenere una crema.
Farciamo le crespelle con la crema all’asparago appena preparata, mettiamone uno intero, aggiungiamo una spolverata di formaggio grattugiato e chiudiamo i due lembi verso il centro.
Completiamo con erbette aromatiche a piacere e serviamo le crespelle agli asparagi.
Consigli
Una volta assemblate le crespelle con asparagi possiamo anche ripassarle in forno. Si possono mettere in una teglia foderata con carta forno, giusto per scaldarle, oppure possiamo metterle in una pirofila, coprirle con la besciamella e spolverarle con abbondante formaggio grattugiato. In questo modo diventano un gustoso primo piatto.
Possiamo arricchire le crepes agli asparagi aggiungendo salumi al ripieno in base ai nostri gusti, per esempio del prosciutto cotto ci starà benissimo.
Luisa Benedetti
Si possono preparare con un giorno di anticipo?
22 Marzo 2024 Rispondi